Teatro Goldoni, Bagnacavallo: Pamela Villoresi in “Viva la vida” il 22 e 23 novembre

49
Pamela Villoresi Viva la vida

BAGNACAVALLO (RA) – Dopo l’inaugurazione di Stagione con L’Oreste di Claudio Casadio, la Stagione 2021/2022 del Teatro Goldoni di Bagnacavallo attende un’altra grande protagonista: Pamela Villoresi andrà in scena lunedì 22 e martedì 23 novembre alle ore 21 con Viva la vida, spettacolo liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Pino Cacucci che rende omaggio al genio di Frida Kahlo. Il progetto e la regia della pièce sono di Gigi Di Luca mentre ad accompagnare Pamela Villoresi sul palcoscenico sono la musicista Lavinia Mancusi e la body painter Veronica Bottogliero.

Incontro con gli Artisti: Pamela Villoresi incontrerà il pubblico martedì 23 novembre alle ore 18 presso il Ridotto del Teatro Goldoni (l’ingresso all’Incontro è gratuito).

Dopo le rappresentazioni bagnacavallesi, lo spettacolo replicherà al Teatro Masini di Faenza (dal 26 al 28 novembre alle ore 21).

Lo spettacolo
La voce della molteplice natura di una donna capace di afferrare con determinazione la propria sofferenza elevandola a una dimensione poetica.

Un urlo di dolore che porta alla luce l’aspetto più propriamente femminile di Frida Kahlo, attraverso simbolismi che richiamano la sua radice multiculturale ed etnica, andando oltre la narrazione biografica e facendo emergere l’anima di Frida donna, messicana, pittrice e rivoluzionaria.

Viva la vida è uno spettacolo innovativo, che racconta una Frida intima e contemporanea. In scena, Pamela Villoresi interpreta il ruolo dell’artista, mentre una body painter le dipinge sul corpo nudo i segni dell’arte di Frida e una cantante interpreta Chavela Vargas.

Animata dal fuoco dell’amore per Diego, per le donne, per l’arte, per le radici della propria terra, per la sua stessa vita, vissuta voracemente nonostante la fragilità della sua condizione fisica, Frida si mette a nudo, ripercorre l’esistenza travagliata, trascorsa in bilico tra vita e morte. Ormai stanca ed annientata dalla sofferenza, si prepara ad affrontare il suo ultimo viaggio, lasciandosi trasportare in un’atmosfera onirica, nella quale proietta immagini e ricordi. È la Pelona, la morte, ad assistere Frida in questo lento abbandono, che la libera dalla gabbia di un corpo deteriorato e le restituisce la vita come opera d’arte, attraverso la creazione del mito. È nella cantante Chavela Vargas, espressione di sensualità e trasgressione, che Frida trova sollievo dal tormento interiore, attraverso momenti di serenità e di intimità. Simbolo della rivoluzione culturale di quel tempo, Chavela canta Frida e per Frida, canta il Messico di quegli anni, in cui il movimento culturale femminile ha fatto sì che l’arte stessa fosse rivoluzione, dandole un nuovo volto, rivendicando l’appartenenza e l’identità del passato. Tre donne in scena, per un canto alla vita, un urlo di amore e di libertà.

Biglietti: prevendita e prenotazioni telefoniche lunedì 22 e martedì 23 novembre dalle ore 10 alle ore 13 presso il botteghino del Teatro Goldoni (Piazza Libertà 18, Bagnacavallo – tel. 0545/64330).

Biglietti online: Vivaticket

Prezzi: da 28 a 18 euro

Info: 0545/64330 e www.accademiaperduta.it

Teatro Goldoni

BAGNACAVALLO

STAGIONE

Lunedì 22 e martedì 23 novembre 2021 ore 21

Teatro Biondo di Palermo

PAMELA VILLORESI

Viva la vida

liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Pino Cacucci

e con Lavinia Mancusi (Chavela Vargas, musiche di scena)

e Veronica Bottigliero (La Pelona, body painter)

progetto, adattamento e regia di Gigi Di Luca