“Teatro fra parentesi. Le mie storie per questo tempo” il 19 luglio al Parco della Zucca

45

emilia-romagna-news-24BOLOGNA – Lunedì 19 luglio 2021 la rassegna Attorno al Museo propone il ritorno di Marco Paolini con il  suo ultimo lavoro Teatro fra parentesi. Le mie storie per questo tempo. Lo spettacolo nasce  da una necessità scaturita dall’emergenza pandemica: quella di immaginare un ruolo a tutto  campo per lo spettacolo dal vivo, che vada oltre le categorie tradizionali di Arte e Cultura.  Pensato durante il primo isolamento e andato in scena durante l’estate 2020 per pochi spettatori  alla volta, distanziati, avrebbe dovuto proseguire il suo cammino con la stagione invernale, ma si  è dovuto fermare.   

A me sembra importante far stare bene le persone in questi tempi difficili, fare in modo che il  metro di distanza sociale tra noi si accorci e che i minuti si allunghino, far sì che dopo lo  spettacolo chi vuole si fermi ancora e si continui così per un po’ a farsi domande e raccontare  storie. (Marco Paolini) 

Fondato su un canovaccio autobiografico che cuce insieme storie vecchie e nuove, Teatro fra  Parentesi si è arricchito via via con canzoni e musiche. Insieme a Saba Anglana e Lorenzo  Monguzzi, Marco Paolini lo ha plasmato come un concerto dedicato al mestiere, anzi ai mestieri  del “fare teatro”. Si racconta di organizzatori, di artisti, di tecnici, di amministratori, di spettatori e  di fan. Si narra in modo intimo e personale, condividendo preoccupazioni, speranze e progetti  coinvolgenti.

Senza forzature nei proclami, si prova a indicare in modo concreto un ruolo possibile, in questi  tempi, per lo spettacolo dal vivo, fondato anche sull’ascoltare e non solo sul trasmettere.

Per queste ragioni si è scelto di proporlo come spettacolo principale di questo nuovo tempo  teatrale, non più coniato in termini di rassegna estiva e stagione invernale, ma di aperture al  pubblico condizionate dalle misure di sicurezza.

Ci sarà tempo per gli altri titoli, sia per il repertorio che per i lavori nuovi pensati e provati prima e  durante questa pandemia che cambia le priorità, che muta il quadro, il contesto, il tempo.

Questo per noi è un tempo di Teatro fra parentesi.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti sul sito  www.attornoalmuseo.it.

41° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI USTICA  Attorno al Museo 

TEATRO FRA PARENTESI. LE MIE STORIE PER QUESTO TEMPO 

di e con Marco Paolini        

Parco della Zucca, spazio antistante il Museo per la Memoria di Ustica, Bologna  Lunedì 19 luglio 2021 h 21.15    

musiche originali composte ed eseguite da Saba Anglana e Lorenzo Monguzzi  luciaio Michele Mescalchin

fonico Piero Chinello

produzione Michela Signori, JOLEFILM