Teatro Duse: ‘DUSEracconti – Storie di donne’ – DUSElive – I Concerti – DUSEgiovani

66
Anna Maria Barbera

BOLOGNA – DUSEracconti – STORIE DI DONNE

Ad aprire il ciclo ‘DUSEracconti – Storie di donne’ sarà Anna Maria Barbera con il suo nuovo spettacolo, il cui titolo è in via di definizione, in cartellone il 7 gennaio. L’attrice torinese, amatissima dal pubblico per il personaggio di Sconsolata, sarà accompagnata in scena da un gruppo di musicisti.

Registro brillante anche per la pluripremiata Paola Minaccioni, sul palco il 26 gennaio, in ‘Dal vivo sono molto meglio’, con la regia di Paola Rota e le musiche di Davide Cavuti. Tutti i personaggi dell’attrice, nati in tv, al cinema o in radio, arrivano a teatro per offrire una sequenza surreale di caratteri, incarnazione dei dubbi e delle nevrosi del nostro tempo. Un’irriverente carrellata di maschere comiche, tra razzisti inconsapevoli, improbabili assistenti telefoniche, raffinate poetesse, inappuntabili manager, fino alle sue imitazioni: da Giorgia Meloni a Loredana Bertè e Sabrina Ferilli.

A seguire Serena Dandini che il 21 febbraio condurrà ‘Vieni avanti, cretina!’, format teatrale a più voci che gioca sulla stupidità al femminile. Uno spettacolo sagace e provocatorio che aggiunge un altro gradino alla lunga scalata verso l’emancipazione delle donne, relegate a ruolo di contorno anche in fatto di ‘cretineria’.

Debutto al Duse per Arianna Porcelli Safonov, nuovo talento della comicità in rosa, che il 9 marzo presenta il monologo ‘Fiaba-fobia’. Dai serpenti ai ragni, dall’aereo alle malattie veneree, dalla pandemia alla socialità, la paura, pilota l’evoluzione umana, sarà al centro di una collana di racconti per ridere e riflettere sulle fobie più comuni e quelle più strane, ma anche per esorcizzare il clima di terrore mondiale che ci percuote quotidianamente e sembra regnare sul villaggio globale.

DUSElive – I CONCERTI

Il cartellone musicale, che spazia dalla classica al cantautorato, si apre il 20 settembre con il concerto della Filarmonica Arturo Toscanini, diretta dal maestro ucraino Sasha Yankevich. L’appuntamento è promosso in collaborazione con la Fondazione Musica Insieme e la Fondazione Toscanini di Parma, nell’ambito dell’edizione 0 del Festival Respighi. In programma alcune delle più belle pagine di Respighi, Mahler e Ravel.

Sono già disponibili in prevendita i biglietti per il live di Raphael Gualazzi che, il 13 ottobre, presenta il suo ultimo album ‘Bar del Sole’, in cui reinterpreta alcuni brani del più brillante cantautorato italiano. Il 27 ottobre sarà, invece, la volta del violinista e compositore Federico Mecozzi, che da tredici anni lavora al fianco di Ludovico Einaudi e presenta il suo secondo album intitolato ‘Inwards’. Si avvia verso il sold-out il live di Daniele Silvestri sul palco il 23 novembre.

Attesissimo, il 28 novembre, Tony Hadley storico frontman degli Spandau Ballet e una delle voci maschili più rinomate al mondo, che celebra quarant’anni di carriera e torna a grande richiesta nei teatri italiani con il ‘40th Anniversary Tour’. Si prosegue il 30 novembre con il concerto di Federico Aicardi dedicato alla sua Bologna e il 1° dicembre con Angelo Branduardi, impegnato nel tour ‘Il cammino dell’anima’.

Prevendite aperte anche per il concerto di Alex Britti del 7 dicembre con il suo Tour sul divano. Dopo la pubblicazione dell’autobiografia intitolata ‘Una vita con la chitarra in spalla’ e del primo album interamente strumentale ‘Mojo’, Britti torna sul palco per sedersi sul divano e da lì raccontarsi tramite i suoi brani, in un clima confidenziale, accompagnato, naturalmente, dalle sue inseparabili chitarre.

Cresce l’attesa per Simona Molinari, sul palco il 14 dicembre, sofisticata cantautrice pop jazz impegnata nel ‘Petali Tour’, che prende il nome dall’ultimo album ‘Petali’. L’artista, che ha duettato con artisti come Al Jarreau e Ornella Vanoni, ha cantato nei più importanti teatri Italiani e stranieri, dal Bluenote di New York al teatro Estrada di Mosca, e ha partecipato a due Sanremo in gara e a un terzo come ospite. La data del 14 dicembre è un recupero del concerto inizialmente previsto per l’11 maggio 2022. I biglietti già acquistati rimangono, pertanto, validi per la nuova data.

Sono ormai una tradizione i due appuntamenti musicali di Natale con l’Harlem Gospel Choir (19 dicembre) il più famoso e longevo coro gospel d’America e con ‘Bollicine’, lo spumeggiante concerto di fine anno dell’Orchestra Senzaspine (26, 27 e 28 dicembre) diretta dai maestri Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani.

Tra i grandi ritorni anche quello del musicista australiano e straordinario performer Tommy Emmanuel ritenuto il massimo esponente della chitarra acustica a livello mondiale. In apertura del live, il 29 marzo, ci sarà il giovane britannico Mike Dawes, con il quale Tommy incrocia la sua sei corde nel nuovo album ‘Accomplice series Vol. 3’. Dawes, uno dei chitarristi fingerstyle moderni più creativi al mondo, è celebre per la composizione, l’arrangiamento e l’esecuzione di più parti contemporaneamente su un unico strumento.

Il 30 marzo Fabio Concato, tra i più raffinati punti di riferimento della musica d’autore italiana, fa tappa al Duse con il suo tour ‘Musico ambulante’. E ancora, il 14 aprile omaggio ai Beatles con ‘BeatleStory’, show multimediale che ripercorre la rivoluzionaria storia della band di Liverpool dal 1962 al 1970. Sul palco Roberto Angelelli nei panni di George Harrison e Patrizio Angeletti nelle vesti di John Lennon, in un concerto con oltre quaranta dei più grandi successi dei Fab Four.

Infine, il 20 aprile, Simone Cristicchi e la cantautrice toscana Amara saranno per la prima volta insieme sul palco con ‘Torneremo ancora – Concerto mistico per Battiato’, un imperdibile viaggio musicale nell’universo spirituale di Franco Battiato, affrontato con grazia e rispetto. Ad alternare l’esecuzione dei brani, nella nuovissima veste arrangiata da Valter Sivilotti, alcune letture tratte dai teologi e maestri del pensiero che hanno influenzato l’opera e la poetica dell’indimenticato Battiato.

DUSEgiovani

Per i più piccoli, nell’ambito del progetto DUSEgiovani promosso in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, si rinnovano gli appuntamenti con la Compagnia Fantateatro, diretta da Sandra Bertuzzi.

In programma la rassegna ‘Fantateatro danza’ con ‘Pierino e il lupo’ di Prokofiev (13, 14, 15 settembre) e ‘Il lago dei cigni’ di Tchaikovsky (21, 22, 23 settembre), che si svolge nell’ambito di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena. Fantateatro sarà in scena anche dal 19 settembre al 25 ottobre per la 6° edizione di ‘Bimbi al Duse Conad’. La rassegna per gli spettatori dai 3 anni in su, che gode del sostegno di Conad, è dedicata alle favole più amate di sempre, da ‘Cappuccetto rosso’ a ‘Il gatto con gli stivali’. Le prevendite sono già aperte. L’ingresso (intero 11 euro) è Ridotto (8 euro) per tutti i possessori di Carta Insieme Conad. Al termine dello spettacolo, ogni bambino riceverà in omaggio una merenda offerta da Conad.

Nel segno della solidarietà, infine, il 6 gennaio arriverà la Befana solidale. Come ormai da tradizione Fantateatro sarà sul palco con uno spettacolo il cui ricavato sarà devoluto alla Casa dei Risvegli ‘Fulvio De Nigris’. A grande richiesta, l’appuntamento vedrà tornare in scena La Regina delle Nevi’, liberamente ispirato alla fiaba dello scrittore danese Hans Christian Andersen.

Riprende, infine, la collaborazione con la Bernstein School of Musical Theater diretta da Shawna Farrell, che presenterà due musical nell’ambito della nuova edizione di A Summer Musical Festival. Il 23 e 24 giugno sarà la volta di ‘Passion’, diretto da Saverio Marconi e tratto dal film di Ettore Scola ‘Passione d’amore’, mentre il 30 giugno e il 1° luglio debutta ‘Frankenstein Junior’, basato sull’omonimo film cult del 1974 diretto da Mel Brooks.

Il musical, in una chiave del tutto originale che interseca il circo contemporaneo, tornerà il 28 marzo con Il Mago di Oz’. Tratto dal libro di L. Frank Bau. Questo family show è allestito da Romanov Arena per stupire il pubblico con effetti speciali, grafiche 3D, acrobazie, scene e costumi mozzafiato.

CAMPAGNA ABBONAMENTI

  • Dal 5 al 10 settembre: saldo e ritiro abbonamento per chi ha scelto la prenotazione con caparra. Prosegue, inoltre, la vendita degli abbonamenti DUSEprosa, DUSE8rosso, DUSE8blu e degli spettacoli DUSEinopzione.
  • Dal 9 settembre: vendita nuovi abbonamenti 6… socio coop, DUSEoltre, DUSEdanza, DUSEracconti-Storie di donne e degli spettacoli fuori abbonamento.
  • Dal 15 settembre: vendita dei nuovi abbonamenti DUSElibero, DUSEgiovani.
  • Dal 22 settembre: vendita dei biglietti singoli di tutti gli spettacoli in programma.

BIGLIETTERIA

Teatro Duse – via Cartoleria, 42 Bologna
Tel. 051 231836 | biglietteria@teatroduse.it
Dal lunedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.
Info: teatroduse.it