Meldola

Teatro Dragoni, Meldola: Domenica 11 gennaio Enzo Decaro e Ànema in “Renatissimo. Omaggio a Renato Carosone”

MELDOLA (FC) – Teatro Dragoni Meldola

PROSA

Domenica 11 gennaio 2026 ore 21

Renatissimo

Omaggio a Renato Carosone

e con Marcello Corvino (violino), Biagio Labanca (chitarra),

Massimo De Stephanis (contrabbasso), Fabio Tricomi (percussioni)

regia Paolo Bignamini 

Gli Ànema, con la partecipazione straordinaria di Enzo Decaro, rendono omaggio, con lo spettacolo Renatissimo, in scena al Teatro Dragoni di Meldola domenica 11 gennaio alle ore 21, ad uno dei più grandi autori ed interpreti della scena musicale napoletana e italiana del secondo Novecento, Renato Carosone. La regia è di Paolo Bignamini.

Più che un omaggio a Renato Carosone, Renatissimo è un atto dovuto (e devoto…): difficile trovare riunite in un’unica persona tante qualità e tante caratteristiche così diverse tra loro.

La passione per la musica e l’amore per il pianoforte, intrecciate con la necessità di ricerca e innovazione, con il perfezionismo e il rigore dello studio classico; la voglia incontenibile di divertire (e divertirsi), ma anche un animo spiccatamente riservato e romantico, tenuto volutamente – e colpevolmente – ai margini della sua produzione musicale.

Genio vero e persona altrettanto semplice e genuina, Renato è stato un americano di Napoli ma forse ancor più un napoletano d’America, tra boogey e tarantella, ragtime e tradizione.

Carosone è stato un esempio davvero unico di musicista totale e di pianista eccellente: i suoi “pensieri-canzone”, sempre accompagnati da un sorriso a nascondere una struggente malinconia, hanno cambiato per sempre la canzone italiana nel mondo.

Hanno trasformato il modo di farla, quella musica, e il modo di ascoltarla: con leggerezza ma senza superficialità, con ironia graffiante ma senza mai volgarità banali.

In scena, proviamo a evocare tutto questo riempiendo gli spazi bianchi della sua storia: le parole delle canzoni e gli appuntamenti biografici di Carosone sono l’ossatura sulla quale si innestano gli arrangiamenti raffinati e scanzonati degli Ànema, musicisti virtuosi che rivisitano in modo sorprendente classici senza tempo e perle musicali meno note. Eppure il solo pianoforte che risuona dal palco è proprio quello di Renato, presente come per assenza, evocato nelle registrazioni e nelle pagine di documenti rari, come un’eco di quella musica straordinaria che vogliamo testimoniare e celebrare. E tramandare: grazie a Carosone e al suo inseparabile “pianofortissimo”, la musica di Napoli, con il suo messaggio d’amore e libertà nel tempo, non può che continuare ad essere quello che è sempre stata: mille culure… (Enzo Decaro e Paolo Bignamini)

Prevendite: da mercoledì 7 a venerdì 9 gennaio presso la biglietteria diurna del Teatro Diego Fabbri (Corso Diaz 38/1) dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18 e sabato 10 gennaio dalle ore 10 alle ore 13 presso la biglietteria del Teatro Dragoni.

Prenotazioni telefoniche (0543 26355) da mercoledì 7 a sabato 10 gennaio dalle ore 11 alle ore 13 e dalle 16 alle ore 18.

Biglietti online Vivaticket. Ai biglietti acquistati online sarà applicata una maggiorazione da parte del fornitore del servizio.

Nella sera di spettacolo la biglietteria del Teatro Dragoni aprirà alle ore 20.

Prezzi: da 15 a 26 euro. Ddp 1 euro.

Info: 0543 26355 e www.accademiaperduta.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X