Teatro Diego Fabbri, Forlì: Simone Cristicchi il 29 ottobre in scena con “Esodo”

122

FORLÌ – Il Teatro Diego Fabbri di Forlì riapre finalmente il sipario al pubblico, agli Artisti e al grande spettacolo dal vivo con il progetto APeRTure. Il primo protagonista a calcare le assi del palcoscenico forlivese, giovedì 29 ottobre alle ore 21, sarà SIMONE CRISTICCHI con la pièce Esodo, in cui l’artista racconta una pagina dolorosa della storia d’Italia, una complessa vicenda del nostro Novecento mai abbastanza conosciuta, e se possibile resa ancora più straziante dal fatto che la sua memoria è affidata non a un imponente monumento ma a tante, piccole, umili testimonianze che appartengono alla quotidianità.

Al Porto Vecchio di Trieste c’è un “luogo della memoria” particolarmente toccante: il Magazzino n. 18. Un magazzino che conserva sedie, armadi, materassi, letti e stoviglie, fotografie, giocattoli, ogni bene comune nello scorrere di tante vite interrotte dalla storia e dall’Esodo: con il Trattato di Pace del 1947 l’Italia perse vasti territori dell’Istria e della fascia costiera, e circa 300 mila persone scelsero, davanti a una situazione dolorosa e complessa, di lasciare le loro terre natali destinate a non essere più italiane.
Non è difficile immaginare quale fosse il loro stato d’animo, con quale e quanta sofferenza intere famiglie impacchettarono le loro cose lasciandosi alle spalle le case, le città, le radici.
In questo racconto, tra parole e immagini, vengono rievocate le difficoltà, la paura, l’insicurezza, e la nostalgia che tutte queste persone hanno affrontato.

Teatro Diego Fabbri di Forlì

FORLÌ APeRTure MODERNO

Giovedì 29 ottobre 2020 ore 21

Corvino Produzioni
SIMONE CRISTICCHI
Esodo
Racconto per voce, parole e immagini
di Simone Cristicchi

Biglietti: da 15 a 27 euro.
Prevendite: da sabato 24 ottobre (orari biglietteria diurna dal martedì al sabato dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19).
Prenotazioni telefoniche (0543 26355): da martedì 27 ottobre negli orari sopra indicati.
Vendita online su Vivaticket da domenica 25 ottobre.
Nella sera di spettacolo la Biglietteria di Corso Diaz aprirà alle ore 20.
Info: 0543 26355 – www.accademiaperduta.it