Forli

Teatro Diego Fabbri, Forlì: appuntamenti di giovedì 10 gennaio 2019

FORLÌ – Inaugura giovedì 10 gennaio con Stefano Accorsi la rassegna “Moderno” della Stagione 2018/19 del Teatro Diego Fabbri di Forlì.

L’attore bolognese salirà sul palcoscenico con lo spettacolo Giocando con Orlando – Assolo, una versione speciale della pièce che nasce dalla fortunata esperienza teatrale che ha visto Stefano Accorsi e Marco Baliani, regista e autore dell’adattamento teatrale, confrontarsi in maniera appassionata e ironica con le parole immortali dell’Ariosto.
Sipario alle ore 21.

“Dicono che, a narrare storie, il mondo diventi assai meno terribile e per tal compito, in questi tempi amari dove a parlare sembra essere solo la realtà, ci siam messi all’opera, con passo volatile e leggero, ma per toccare sostanze alte e un sentire sincero.
Trasferire l’Orlando furioso in una presenza teatrale è impresa degna di cavalieri erranti, anzi narranti.
Stefano Accorsi veste i panni di un simile cavaliere e si cimenta con l’opera ariostesca cavalcando il tema oneroso dell’amore e delle sue declinazioni, amore perso, sfortunato, vincente, doloroso, sofferente, sacrificale, gioioso, e di certo anche furioso.
Monologando, narrando, ‘digressionando’, le rime ottave del grande poeta risuoneranno in sempre nuove sorprese, in voci all’ascolto inaspettate, in suoni all’orecchio stupiti”. (Marco Baliani)

Giovedì 10 gennaio 2019 ore 21

Nuovo Teatro
STEFANO ACCORSI
Giocando con Orlando – Assolo
Tracce, memorie, letture da Orlando furioso di Ludovico Ariosto secondo Marco Baliani

adattamento teatrale e regia di MARCO BALIANI

Biglietti: da 14 a 23 €
Prevendite e prenotazioni telefoniche (tel. 0543 26355): martedì – sabato dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19 presso la Biglietteria diurna del Teatro Fabbri (Via Dall’Aste).
Nel giorno di spettacolo la Biglietteria di Corso Diaz aprirà alle ore 20.
Prevendite online su vivaticket.it
Info: 0543 26355 – www.accademiaperduta.it
Facebook: teatrodiegofabbriforli – accademiaperduta

Proseguono, giovedì 10 gennaio alle ore 18, gli “Incontri” pomeridiani al Ridotto del Teatro Diego Fabbri – proposti da Accademia Perduta/Romagna Teatri in collaborazione con il Bar del Ridotto – con un appuntamento speciale per gli appassionati di teatro e fotografia.

La Manfredi Edizioni presenta infatti Il grande Teatro italiano nelle fotografie di Tommaso Le Pera. Ne discuteranno lo stesso Le Pera, “il fotografo del teatro italiano” per eccellenza e Maria Paola Poponi della Manfredi Edizioni. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Tommaso Le Pera nasce a Sersale (CZ) e si trasferisce a Roma all’età di 20 anni, dove attualmente vive e lavora. Dopo una prima esperienza nei campi cinematografico e televisivo, abbandona entrambi per dedicarsi unicamente a quella che è la sua passione: il teatro di prosa. Usando fotografare durante lo spettacolo, senza interrompere il corso naturale della recita, inventa e propone la tecnica della fotografia dinamica e in movimento che è la sua carta vincente. Fotografo ufficiale del Festival di Spoleto e di Benevento, ma anche di altre rassegne storiche come Taormina, Siracusa, Todi, Asti, con più di 4.000 spettacoli fotografati, detiene ormai il più vasto archivio mondiale di spettacoli e di gente di teatro. Ha immortalato tutti i più grandi attori italiani e, a livello editoriale, oltre che con riviste del settore, collabora regolarmente con le maggiori testate giornalistiche.

Tanto ha pubblicato Tommaso nel corso della sua carriera, ma ancor più oggi che la passione condivisa per la “più umana delle Arti”, come definisce il Teatro Dacia Maraini, ha fatto nascere il Progetto ArtSipario – leggi il Palcoscenico con la Casa Editrice Manfredi Edizioni.
Da anni nel settore delle edizioni d’arte moderna e contemporanea, dal 2015 la Manfredi inizia anche a collaborare con Tommaso Le Pera per la realizzazione e stampa di libri dedicati ai grandi nomi del Palcoscenico, per l’appunto; consapevoli entrambi, Editore e Fotografo, che nulla resta dopo uno spettacolo se non le fotografie di scena e la loro memoria in un libro.
E così da MARIANGELA MELATO, GABRIELE LAVIA, ANTONIO CALENDA, GIGI PROIETTI e TATO RUSSO, Manfredi Edizioni presenta oggi un excursus di nomi che hanno fatto la storia del teatro italiano, tra numerose e famose pièce che si disvelano tra pagine e immagini al Ridotto del Teatro Diego Fabbri di Forlì, diventato per l’occasione “palcoscenico perfetto” per le preziose foto di Tommaso Le Pera.

Giovedì 10 gennaio 2019 ore 18

MANFREDI EDIZIONI
Il grande Teatro italiano nelle
fotografie di Tommaso Le Pera

ne parleranno:
TOMMASO LE PERA (Fotografo)
MARIA PAOLA POPONI (Casa Editrice)

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

In sala Agnelli la presentazione del primo numero di “Generi. Rivista internazionale di letteratura italiana”

Giovedì 29 febbraio 2024 alle 17 incontro in via Scienze e in diretta video sul…

17 ore fa

Modifica alla viabilità in borgo Lalatta per il periodo scolastico

PARMA - Dal 28 febbraio fino alla fine dell’anno scolastico sarà istituito, nei giorni di…

17 ore fa

Fabbrico (Re), il presidente Bonaccini alla 79^ commemorazione dei caduti della battaglia partigiana del 27 febbraio 1945

BOLOGNA - Fare memoria per la libertà e la democrazia. Fabbrico ricorda la battaglia partigiana di 79 anni fa,…

17 ore fa

Al Polo Universitario Penitenziario lezioni aperte legate al tema del carcere

Fino a maggio il Laboratorio di Sociologia dei processi culturali per studentesse e studenti delle…

17 ore fa

Ferrara: opere e modifiche alla circolazione dal 28 febbraio 2024

Piazzale Dante: inizio dei lavori di adeguamento della fermata autobus per l'accesso in sicurezza alle…

17 ore fa

“Il sorriso in più”: il giornalista Luca Pagliari incontra gli studenti e la cittadinanza faentina

FAENZA (RA) - Confermando il proprio impegno verso il mondo giovanile, anche quest’anno il Rotary…

17 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter