Teatro di Paglia – Notti delle Sementerie dall’ 1 al 9 luglio 2023 a Crevalcore (BO)

57
Foto di Francesco Niccolai

CREVALCORE (BO) – Dall’1 al 9 luglio 2023 (ore 21) torna Le Notti delle Sementerie con un’edizione speciale, ambientata, come da tradizione, nello spazio agri-culturale Sementerie Artistiche nella campagna di Crevalcore (Bologna), con la direzione artistica di Manuela De Meo e Pietro Traldi dell’Associazione Sementerie Artistiche: sei repliche speciali (1-2-6-7-8-9 luglio) dello spettacolo corale Sogno di una notte di mezza estate, con la regia di Federico Grazzini.

Il Sogno è tra i 26 progetti speciali (sui 235 presentati) finanziati dal Ministero della Cultura nell’ambito teatro.

Con la ripresa di questo spettacolo, Sementerie Artistiche, intende tornare al cuore pulsante del progetto creativo e artistico e anche dedicare una sorta di omaggio al pubblico, che lo scorso anno ha sostenuto il progetto, rendendo ogni replica dello spettacolo (tutte sold out) un vero e proprio evento collettivo. Un Sogno che fa volare Shakespeare fino alla bassa bolognese, trasportando la vicenda nelle aziende agricole della zona, rompendo la distanza tra passato e presente e trasforma in palcoscenico tre diversi spazi di Sementerie, tra cui non può mancare il Teatro di Paglia, teatro effimero che ogni anno viene progettato in base alle caratteristiche degli spettacoli che dovrà accogliere, con tanto di quinte, fondale, sedute, e poi alla fine del festival torna ad essere paglia, scomparendo dal campo.

Inoltre, in occasione del primo anniversario dalla scomparsa di Peter Brook, uno dei grandi significativi protagonisti del teatro contemporaneo, domenica 2 luglio le Sementerie organizzano Il corpo dell’invisibile – una giornata intorno all’arte di Peter Brook per celebrare la sua ricerca teatrale e favorire momenti di incontro intorno all’opera del Maestro.

Notti delle Sementerie-Sogno di una notte di mezza estate fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena. Con il sostegno di Mic – Ministero della Cultura, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, con il contributo di Comune di Crevalcore. Nel Sogno di una notte di mezza estate si uniscono l’autorialità alla popolarità permettendo alla comicità della commedia elisabettiana di risuonare e rivivere davanti agli occhi di un pubblico contemporaneo.

Così il progetto nelle parole dei curatori: Il Sogno è un’esperienza immersiva e site specific che unisce a doppio filo attori, spettatori e paesaggio. Il successo riscontrato al debutto, la forza generata dalla messinscena che coinvolge un ensemble creativo numeroso e il forte impatto per il pubblico, ci spingono a mettere il Sogno al centro delle Notti 2023.Non ci saranno altri spettacoli in cartellone, per questa edizione speciale: abbiamo voluto celebrare e dare nuovamente spazio al Sogno perché non è solo uno spettacolo ma un atto di ricostruzione e consolidamento del legame tra il nostro teatro, gli artisti e il pubblico.

Il Sogno delle Sementerie unisce l’alto e il basso, il grottesco con la poesia, la semplicità con la raffinatezza. Una grande messinscena itinerante che si sposta in tre diversi spazi di Sementerie e vede il coinvolgimento di un nutrito ensemble creativo di professionisti, allievi attori e un coro scenico formato da cittadine e cittadini.

L’adattamento del testo, a cura di Federico Grazzini e Matteo Salimbeni, rende il linguaggio fluido e quotidiano. La comicità e la poesia dell’arte shakespeariana vengono così avvicinate ad una sensibilità più contemporanea e popolare. La metamorfosi, il ribaltamento, il continuo spostamento del confine tra sogno e realtà concreta, sono le chiavi di interpretazione della commedia.

Teseo, regnante di Atene, diventa un imprenditore della Bassa, gli innamorati romantici sono qui dei giovani rampanti e il gruppo di artigiani, operai della zona. Oberon e Titania regnano in una dimensione fatata che richiama il mondo queer e underground, in un bosco intrappolato in teli di plastica e fiori finti. Le scenografie sono realizzate dagli artisti Lucia Fiorani ed Erik Campanini. I costumi di Anna Cavaliere – vincitrice nel 2022 dell’Emmy Award per i costumi della serie The Great – sono realizzati anche con materiali di scarto che, attraverso la lente del teatro e del sogno che confonde la realtà, appaiono come magnifici travestimenti in stile burlesque e rendono maestosa l’immagine della regina Titania con il suo coro di fate. Dialogando con il contesto agricolo in cui è calato lo spettacolo anche le luci dei trattori si trasformano in fari teatrali che illuminano la scena grazie al disegno luci di Eva Bruno.

Domenica 2 luglio per il progetto Il corpo dell’invisibile – una giornata intorno all’arte di Peter Brook. Il corpo dell’invisibile inteso come corpo dell’attore, unico canale attraverso cui si esprime l’opera teatrale nel vuoto della scena, ridotta all’essenzialità. Vogliamo celebrare una ricerca che ha messo al centro l’indagine del vuoto, lo spazio del possibile, lo stato di presenza degli attori necessario per affrontarlo, il potere di attraversare le dimensioni e portare sulla scena, in carne ed ossa, l’invisibile.

La giornata inizia già nella mattinata (ore 11), con la proiezione del documentario The Tightrope di Simon Brook (86’) – Uno sguardo sul processo creativo di un gruppo di attori impegnati nelle prove con Peter Brook; a seguire (ore 15) La strada illuminatadomande a Yoshi Oida. Un’intervista al noto attore e regista giapponese Yoshi Oida, compagno di viaggio di tante opere di Brook, a cura di Sementerie Artistiche realizzata con la complicità di Maria Vittoria Bellingeri e Fulvio Vanacore; nel pomeriggio (ore 17) Il burro e il coltello. Peter Brook a un anno dalla sua scomparsa – Una talk-radio a cura di Altre Velocità, in compagnia di Piergiorgio Giacchè.

Sementerie Artistiche è una compagnia teatrale che gestisce l’omonimo spazio agri-culturale di creazione, formazione e residenza artistica. Sono all’interno di una azienda agricola nella campagna bolognese, nata idealmente come risposta al terremoto emiliano del 2012. Dalla necessità di ricostruire alcuni degli spazi dell’azienda agricola Valle Torretta è scaturita la possibilità di attivare anche una funzione culturale, oltre che agricola, in quel contesto. Da allora l’azienda e Sementerie convivono sviluppando progetti paralleli. L’ampiezza, la pluralità, l’apertura degli spazi in condivisione con l’azienda agricola permettono di organizzare eventi allargati di cui il teatro è il filo rosso, ma che offrono un’esperienza completa: la possibilità di mangiare insieme, “stare” nel luogo, abitarlo, anche solo per una sera. Le Sementerie sono aperte a diverse suggestioni e progetti con artisti e creativi italiani ed internazionali. La visione è quella di un vero e proprio villaggio delle arti.

Per info:

www.sementerieartistiche.it

Per info e prenotazioni last minute contatta il numero 388 2460985

Per la replica di venerdì 7 luglio: servizio Navetta gratuito in partenza ore 19 dall’autostazione di Bologna per prenotarsi inviare mail a prenotazioni@sementerieartistiche.it

Nelle sere di spettacolo le Sementerie aprono al pubblico dalle 19.00 con servizio bar e cucina a cura dell’Agriturismo Valle Torretta.

Biglietto €13,50

Ridotto under 12 €2,50

L’ingresso è riservato ai soci.

È possibile compilare il modulo di iscrizione all’associazione direttamente dal sito di Sementerie Artistiche.

I biglietti si possono acquistare in prevendita direttamente online sul sito di Sementerie Artistiche o su boxerticket.it

In biglietteria il giorno dello spettacolo a partire dalle 19.00.

In caso di maltempo sono previste serate di recupero

Sementerie Artistiche

Teatro di Paglia

via Scagliarossa 1174 – Crevalcore (Bologna)

Sogno di una notte di mezza estate

di William Shakespeare

Notti delle Sementerie 2023 – Edizione Speciale

Dall’ 1 al 9 luglio 2023 ore 21.00