Teatro delle Albe in Saluti da Brescello lunedì 9 agosto alla Fabbrica delle Candele:

71
Saluti da Brescello(C) – Marco Caselli Nirmal

FORLÌ – La rassegna dedicata alla Giovane Drammaturgia de La Fabbrica delle Candele di Forlì si chiuderà lunedì 9 agosto alle ore 21.15 con lo spettacolo Saluti da Brescello del Teatro delle Albe, scritto e diretto da Marco Martinelli e interpretato da Luigi Dadina e Gianni Parmiani.

Sulla scena le statue di Peppone e Don Camillo, quelle che si fronteggiano a grandezza naturale in Piazza Matteotti a Brescello, in provincia di Reggio Emilia. Sono lì dal 2001, opera dello scultore Andrea Zangani: Don Camillo sorridente, la chiesa di Santa Maria Nascente alle spalle, tonaca sacerdotale e cappello da parroco in testa, la mano destra alzata in segno di saluto, nella sinistra un libro, probabilmente il suo breviario; Peppone sul lato opposto della Piazza, il municipio alle spalle, fazzoletto al collo, la mano destra, che tiene il cappello, alzata in segno di saluto.

In Piazza si fronteggiano e si salutano; qui invece sono voltate entrambe verso gli spettatori e pare che stiano salutando proprio loro. O è un’illusione?

Saluti da Brescello parla di un’Italia che sta cambiando, di una regione che si credeva avesse tutti gli “anticorpi”, ma che non è risultata immune dalla corruzione.

Le statue di Peppone e Don Camillo raccontano, in un onirico dialogo notturno, la vicenda realmente accaduta a Donato Ungaro, vigile a Brescello licenziato senza giusta causa per le sue denunce sulle infiltrazioni della ‘ndrangheta nel paese.

Il testo Saluti da Brescello è stato commissionato dal Teatro di Roma a Marco Martinelli per rappresentare l’Emilia-Romagna all’interno del progetto “Ritratto di una Nazione – L’Italia al lavoro”, curato da Antonio Calbi e Fabrizio Arcuri, che ha debuttato al Teatro Argentina nel settembre del 2017.

Biglietti: 12 euro (posto unico); gratuità per under 14.
Prenotazioni telefoniche (0546 21306): dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13.
Nella sera di spettacolo, la biglietteria alla Fabbrica delle Candele aprirà alle ore 20.15.
Vendita on-line: Vivaticket.
In caso di maltempo, lo spettacolo andrà in scena al Teatro Il Piccolo.
Info: www.accademiaperduta.it

FABBRICA DELLE CANDELE

FORLÌ ESTATE 2021

Giovane Drammaturgia

Lunedì 9 agosto 2021 ore 21.15

TEATRO DELLE ALBE/RAVENNA TEATRO
Saluti da Brescello
drammaturgia e regia di Marco Martinelli
con Luigi Dadina e Gianni Parmiani