Teatro Comunale Walter Chiari di Cervia: prossimi appuntamenti (sabato 1 e domenica 2 dicembre)

65

Sabato 1 Dicembre 2018, alle ore 21, va in scena lo spettacolo Nico cerca un amico

CERVIA (RA) – La tradizionale rassegna pre-natalizia delle Favole – che il Teatro Comunale Walter Chiari di Cervia dedica a tutti i bambini e a tutte le famiglie della città – partirà sabato 1 dicembre alle ore 21 con lo spettacolo Nico cerca un amico della compagnia Il Baule Volante. La pièce è tratta dall’omonimo racconto di Matthias Hoppe ed è interpretata da Liliana Letterese e Andrea Lugli che, in scena, si avvarranno di pupazzi animati a vista.

Nico è un topolino felice.
Ha una bella casa, gli piace giocare con i suoi amici topi, mangiare, dormire, passeggiare.
Oggi però non ha voglia di giocare, non ha nemmeno fame e neanche sonno…
Ha voglia di cercare un nuovo amico, un amico speciale: un amico diverso da lui.
E allora parte alla ricerca. Esce di casa e incontra tanti animali, tutti diversi, alcuni grandi, altri piccoli, oppure piccolissimi. Alcuni anche pericolosi! A tutti offre la sua amicizia, ma…è così difficile trovare un amico diverso!
Tratto da un piccolo e poetico racconto di Matthias Hoppe, Nico cerca un amico è una riflessione sull’amicizia e sulla diversità proposta in un linguaggio semplice e poetico.
In scena due attori raccontano la storia con pupazzi animati a vista.

FAVOLE

Sabato 1 Dicembre 2018 – Ore 21

ACCADEMIA PERDUTA/
IL BAULE VOLANTE
Nico cerca un amico
testo di Liliana Letterese
tratto da Nico cerca un amico di Matthias Hoppe
con Liliana Letterese e Andrea Lugli
regia di Andrea Lugli

Biglietti: prevendite e prenotazioni telefoniche (tel. 0544 975166) da venerdì 30 novembre dalle ore 10 alle ore 13 presso gli uffici del Teatro Comunale con ingresso dal Viale della Stazione.
Prezzi: 5 euro (posto unico adulti e bambini)
Vendita on line: www.vivaticket.it
Info: 0544/975166 e www.accademiaperduta.it

Domenica 2 dicembre 2018, alle ore 21, va in scena Vernia o non Vernia di Giovanni Vernia: questo è il problema

Anteprima Nazionale al Teatro Comunale Walter Chiari di Cervia. La rassegna dedicata alla comicità della Stagione 2018/19 sarà infatti inaugurata dal nuovo spettacolo di Giovanni Vernia, Vernia o non Vernia: questo è il problema, scritto dallo stesso artista in collaborazione con Paolo Uzzi. Lo spettacolo si avvale delle musiche originali composte ed eseguite in scena dal M° Marco Sabiu. Sipario domenica 2 dicembre alle ore 21.

Sin da piccolo Giovanni è stato esuberante, a volte eccessivo. Come quella volta che, tornato nella sua Genova dalle vacanze in Sicilia, ha deciso di continuare a imitare la voce dello zio di Catania per ben tre giorni di seguito: il piccolo Giovanni non ne voleva più sapere di tornare a parlare normalmente. Una situazione tanto assurda da costringere i suoi preoccupati genitori a portarlo dal medico. La diagnosi è stata, citando il medico: “il piccolo Giovanni Vernia è semplicemente un belinone”. Raccontato con questo divertente episodio, ecco il conflitto di Giovanni, un ragazzo normale, laureato in ingegneria con il massimo dei voti, che è però al tempo stesso anche il suo imprevedibile doppio, Giovanni il comico, che cede continuamente al suo “demone” e si diverte a catturare l’anima ironica delle persone e la natura più comica delle cose che lo circondano, trasformandosi in modo sorprendente e creando personaggi esilaranti.
Vernia o non Vernia: questo è il problema racconta al pubblico questo comico combattimento tra le due anime di Giovanni, che prova a scegliere – con risultati sempre irresistibili – quale Vernia essere…
Lo spettacolo si presenta così come un divertente viaggio nella creativa schizofrenia del comico genovese, dove fatti della sua vita vissuta si mescolano in modo surreale a situazioni in cui tutti possono identificarsi, creando un coinvolgente intreccio tra privato e pubblico, particolare e generale che conduce inevitabilmente ad una liberatoria risata di riconoscimento. Giovanni Vernia è uno showman totale, che balla, canta e recita con generosità pari al suo piacere evidente di stare sul palcoscenico. E il pubblico lo segue, naturalmente e con entusiasmo, come si va dietro alle storie di un amico dal talento speciale. Con lui il Maestro Marco Sabiu, complice musicale che sottolinea gli esilaranti colpi

Domenica 2 dicembre 2018 ore 21
ANTEPRIMA NAZIONALE

WEC Srl
GIOVANNI VERNIA
Vernia o non Vernia: questo è il problema

di GIOVANNI VERNIA e PAOLO UZZI
collaborazione ai testi Paola Galassi, Giampiero Solari, Pablo Solari
musiche composte ed eseguite in scena dal M° MARCO SABIU di scena di uno spettacolo dal ritmo vertiginoso e pieno di inventiva.

Biglietti: prevendita e prenotazioni telefoniche sabato 1 dicembre dalle ore 10 alle ore 13 presso gli uffici del Teatro Comunale con ingresso dal Viale della Stazione. Tel. 0544 975166
Prevendite on line: www.vivaticket.it
Prezzi: da 20 a 12 euro
Info: 0544/975166 e www.accademiaperduta.it