Teatro Comunale Walter Chiari di Cervia: l’8 febbraio in scena “Il sogno di Tartaruga”

60

CERVIA (RA) – Gli appuntamenti con la rassegna dedicata alle Favole al Teatro Comunale Walter Chiari di Cervia, proseguono sabato 8 febbraio alle ore 21, con Il sogno di Tartaruga, uno spettacolo della compagnia Il Baule Volante prodotto da Accademia Perduta/Romagna Teatri.

Il sogno di Tartaruga è uno spettacolo ispirato a una fiaba africana che ha per protagonisti gli animali della savana, rappresentati da pupazzi animati a vista. Uno spettacolo che rispecchia il continente in cui è ambientato, pieno di colori, suoni, ritmi, esuberanza, vivacità.
La pièce è scritta da Liliana Letterese, che ne è anche interprete insieme al regista Andrea Lugli. Le musiche – eseguite dal vivo da Stefano Sardi e Mauro Pambianchi – portano in scena ritmi e strumenti africani, con tutta la loro carica di energia capace di coinvolgere gli spettatori di tutte le età. Lo spettacolo ha vinto il Premio “Maria Signorelli” al Festival “Oltre la Scena” (Roma), il Premio “Gianni Rodari” al Festival “Lucciole e Lanterne” (Roma) e il Premio al Festival Internazionale “Enfantheatre” di Aosta.

Lo spettacolo
Tartaruga fece un sogno. Sognò un albero che si trovava in un luogo segreto. Sui rami dell’albero crescevano tutti i frutti della terra: banane, datteri, noci di cocco, meloni, miglio, patate dolci, manioca e tanti altri. Tartaruga raccontò il suo sogno agli altri animali, ma tutti risero.
È solo un sogno, dicevano. No, replicò Tartaruga, sono sicura che esiste davvero. Andrò da Nonna Koko e lei saprà dirmi dove cresce. Aspetta! Andrò io, tu sei troppo lenta!, disse la scimmia. E si mise in viaggio. Ma ai sogni occorre credere fino in fondo perché si avverino. E soprattutto non bisogna avere fretta! Tartaruga tutto questo lo sa molto bene. E Tartaruga aspettò con la sua nota pazienza, così alla fine…
Il racconto di questo albero meraviglioso viene dall’Africa, un continente che tutti sogniamo, una terra che immaginiamo piena di colori, di suoni e ritmi, di una natura esuberante e vitale. Ed è così che questa storia viene raccontata in scena, con vivacità e tanta musica, come in un sogno.
Tecniche utilizzate: teatro d’attore e pupazzi animati a vista

ACCADEMIA PERDUTA/ROMAGNA TEATRI
Centro di Produzione Teatrale

TEATRO COMUNALE WALTER CHIARI

CERVIA

FAVOLE

Sabato 8 febbraio 2020 ore 21

ACCADEMIA PERDUTA / IL BAULE VOLANTE
Il sogno di Tartaruga
Una fiaba africana
di LILIANA LETTERESE
con ANDREA LUGLI, LILIANA LETTERESE, STEFANO SARDI, MAURO PAMBIANCHI
regia di ANDREA LUGLI

Biglietti: prevendite e prenotazioni telefoniche (tel. 0544 975166) da venerdì 7 febbraio dalle ore 10 alle ore 13 presso gli uffici del Teatro Comunale con ingresso dal Viale della Stazione.
Prezzi: 5 euro (posto unico adulti e bambini);
4 euro (scontato per abbonati ad altre rassegne della Stagione 2019/2020 del Teatro Walter Chiari).
Vendita on line: www.vivaticket.it
Info: 0544/975166 e www.accademiaperduta.it