Teatri Aperti alla ribalta

9
Fornasetti Theatrum Mundi, Complesso Monumentale della Pilotta, Parma. Foto, Cosimo Filippini 2020

Sabato 22 e 29, e domenica 23 e 30 maggio 2021 le visite guidate di Visit Emilia dietro le quinte dei teatri storici delle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia

PARMA – PIACENZA – REGGIO EMILIA – Sabato 22 e 29, e domenica 23 e 30 maggio 2021 le visite guidate di Visit Emilia dietro le quinte dei teatri storici delle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia.

Per gli ultimi due weekend di maggio 2021, è di scena Teatri Aperti, l’iniziativa pensata da Visit Emilia (www.visitemilia.com) che propone speciali visite guidate per andare alla scoperta del meraviglioso mondo che si cela dietro il sipario dei teatri storici che, con la loro storia e bellezza, punteggiano le province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. A Parma e provincia quello di sabato 22 e domenica 23 maggio sarà l’ultimo fine settimana per avventurarsi nel dietro le quinte del Teatro Arena del Sole di Roccabianca (PR), inaugurato nel 1946, mentre sarà a disposizione anche il weekend del 29 e 30 maggio per visitare gli splendidi Teatro Regio – uno dei templi italiani della lirica – e il gioiello ligneo Teatro Farnese, entrambi nel cuore della città Ducale, oltre al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto (PR) e al Teatro Pallavicino di Zibello (PR), nella Bassa parmense. A Piacenza il 22 e 23 maggio si potranno visitare il Teatro dei Filodrammatici e il Teatro Gioia; il 22 e 30 maggio sarà la volta del Teatro Municipale di Piacenza, definito da Stendhal il più bel teatro d’Italia; il 23 e 30 maggio alzerà il sipario il Teatro San Matteo che vanta origini antichissime di tempietto proto-romanico e il 30 maggio il Teatro Duse di Cortemaggiore (PC). Per entrambi i weekend l’occasione di ammirare il Teatrino del Castello di Vigoleno (PC) che, con 12 posti a sedere, è considerato tra i più piccoli al mondo. A Reggio Emilia sabato 22 e 29 maggio sarà protagonista il Teatro Municipale Romolo Valli; il 22 e 23 maggio aprirà le sue porte la struttura tardo Liberty del Teatro Herberia di Rubiera (RE); e solo il 23 maggio il Teatro sociale Danilo Donati di Luzzara (RE).

Per partecipare alle visite guidate, gratuite o a pagamento, di Teatri Aperti, è necessario prenotare contattando direttamente il teatro di interesse. Sul sito www.visitemilia.com è consultabile l’elenco completo di quelli che aderiscono all’iniziativa, con date, orari di visita e modalità di prenotazione.

Parma: https://www.visitemilia.com/eventi/teatri-aperti-a-parma/
Piacenza: https://www.visitemilia.com/eventi/teatri-aperti-a-piacenza/
Reggio Emilia: https://www.visitemilia.com/eventi/teatri-aperti-a-reggio-emilia/