Tanto calore per De Nicolao e Polonara protagonisti a Coviolo del terzo appuntamento di “Scuola di Tifo”

89

InsegnantiREGGIO EMILA – Le classi 4° e 5° della scuola primaria Besenzi di Coviolo sono state le protagoniste del terzo incontro del progetto “Scuola di Tifo” per la stagione 2015/2016, portato avanti dal suo ideatore, Emanuele Maccaferri con la collaborazione della Pallacanestro Reggiana. Per l’occasione il club biancorosso ha messo a disposizione gli atleti Andrea De Nicolao ed Achille Polonara. Gli atleti sono stati accolti da una cinquantina di studenti emozionatissimi che hanno dimostrato di conoscere bene la squadra ed in particolare i due atleti.

Dopo una breve introduzione di Maccaferri che ha spiegato le finalità del progetto, cioè istruire i giovani ad un tifo positivo che dà carica ed energia alla propria squadra, prendendo coscienza che gli avversari in campo non sono “nemici”, è stata la volta di Andrea ed Achille che hanno raccontato brevemente la propria carriera e la propria esperienza nelle diverse città dove hanno giocato. In particolare i due giocatori si sono soffermati sulla comune parentesiMediaAosta Cassala vissuta a Varese per due anni: una prima stagione ricca di successi, la seconda più difficile. Andrea ed Achille hanno utilizzato questo esempio per far capire alla giovane platea come sia facile sostenere una squadra quando va tutto bene ma quanto sia invece importante per gli atleti sentire il calore del proprio pubblico nelle difficoltà, un sostegno capace di dare la carica giusta per superare i momenti più duri. Gli studenti presenti sono stati quindi suddivisi in gruppi e a turno hanno giocato con gli atleti della Grissin Bon e tifato a bordo campo per i propri compagni.

Al termine della “lezione” i giocatori ed Emanuele si sono intrattenuti a chiacchierare con gli studenti che più volte hanno espresso la propria curiosità sulla vita privata degli atleti ed hanno intonato il coro “Totalmente dipendente”. A concludere l’incontro non è mancata la consueta seduta di autografi.