Tanti auguri a Maria Cicognani per i suoi 101 anni

Cicognani Maria con la Vice Sindaca Grazia Bagnoli

La Vice Sindaca Grazia Bagnoli ha portato gli auguri e il saluto della città

RUSSI (RA) – Maria Cicognani, nata a Modigliana il 28 agosto 1925 e oggi residente alla casa famiglia Villa Maca di Godo, ha compiuto 101 anni. Per festeggiare questo importante traguardo, nei giorni scorsi la signora Maria ha riunito accanto a sé figlio, nuora e nipoti, a cui è molto legata.

A portarle gli auguri dell’Amministrazione comunale e di tutta la comunità è stata la Vice Sindaca Grazia Bagnoli, che le ha consegnato un omaggio a nome della città.

Settima di nove fratelli, Maria è cresciuta in una famiglia contadina trasferitasi nella zona di Alfonsine. La sua infanzia è stata segnata dal lavoro nei campi, iniziato fin da giovanissima, e dagli anni difficili della guerra, di cui conserva ricordi ancora molto vividi. Tra questi, l’arresto subito da ragazza insieme ad alcune amiche e i mesi dell’ultimo anno di guerra, vissuti tra bombardamenti e scarsità di cibo.

Dopo il matrimonio si è trasferita a Taglio Corelli, dove ha continuato a lavorare in campagna e successivamente ha gestito per molti anni il negozio di alimentari del paese. Rimasta vedova a soli 33 anni, ha dedicato la propria vita alla crescita dei due figli, accompagnandoli con orgoglio fino alla laurea.

Ha poi vissuto ad Alfonsine, mantenendo la propria autonomia fino a 94 anni, prima di trasferirsi nelle case famiglia di Savarna e successivamente a Villa Maca.

«A Maria rivolgiamo i più sinceri auguri dell’Amministrazione comunale e di tutta la comunità – afferma la Vice Sindaca Grazia Bagnoli –. I suoi 101 anni rappresentano un traguardo importante e una preziosa testimonianza di un secolo di storia. La sua vicenda personale racconta la capacità di affrontare con forza e positività anche i momenti più difficili. È un piacere poter condividere con lei e con i suoi familiari questo giorno speciale».