“Talento per la Scarpa” omaggio a Sergio Rossi: prorogata scadenza partecipazione al 15 settembre 2023

59

SAN MAURO PASCOLI (FC) – È dedicato a Sergio Rossi, uno dei grandi geni del fashion made in Italy, il concorso internazionale per giovani stilisti, ‘Un Talento per la Scarpa. Designer eclettico capace per oltre mezzo secolo di ispirare stili e tendenze della scarpa da donna, il concorso si rivolge ai giovani d’oggi, chiedendo di stimolare la loro creatività misurandosi con la sua eredità.

Promosso da Sammauroindustria, associazione che riunisce le principali griffe dell’alta moda calzaturiera del distretto di San Mauro Pascoli, l’iniziativa giunta alla 23esima edizione offre ai giovani un luogo di emersione nel settore. Ai partecipanti viene chiesto di presentare uno o più progetti di calzatura ispirati al grande Maestro Sergio Rossi. I progetti, possono consistere in disegni, ricerche stilistiche, collage di immagini, e devono consentire alla commissione esaminatrice di valutare il potenziale creativo del candidato e la capacità di interpretare l’eredità di Sergio Rossi.

Al vincitore spettano 3mila euro, insieme a un periodo di formazione nella Scuola internazionale di Calzature, Cercal, e 6 mesi in una delle aziende calzaturiere associate a Sammauroindustria. La scadenza per la consegna lavori è stata prorogata al 15 settembre 2023, la partecipazione è gratuita.

Come partecipare

La partecipazione è riservata ai giovani nati dopo il 31 dicembre 1991, senza limiti di età per coloro che sono iscritti alle scuole di design o d’arte.

Titolo della 23esima edizione del concorso: ‘L’invenzione della forma. Dedicato a Sergio Rossi’.

I partecipanti devono iscriversi on line nella pagina del Cercal www.cercal.org/concorsi

Giuria di stilisti

A vagliare gli elaborati è una giuria composta dai rappresentanti delle aziende calzaturiere di Sammauroindustria (CBR Tacstile, Giuseppe Zanotti, Pollini, Sergio Rossi) affiancati da un rappresentante del Cercal. Gli autori dei primi dieci bozzetti classificati vengono segnalati alle aziende calzaturiere di San Mauro e menzionati in occasione della serata di premiazione. È prevista anche una particolare menzione alle scuole che si distinguono per numero e qualità degli elaborati presentati dagli studenti.

Il Concorso negli oltre vent’anni di storia ha visto l’inserimento nel mondo della moda calzaturiera di numerosi giovani designer da tutto il mondo ed ha registrato il successo internazionale da 3 Continenti: Italia (11 volte), Messico (5), Russia (1), Cina (1), Giappone (1), Croazia (1), Germania (1), Spagna (1).

Sammauroindustria

Il concorso, giunto alla 23esima edizione, è organizzato da Sammauroindustria, che raggruppa le principali aziende calzaturiere del distretto di San Mauro Pascoli (CBR Tacstile, Giuseppe Zanotti, Pollini, Sergio Rossi), la scuola del Cercal, il Comune di San Mauro Pascoli, con il sostegno della Gianvito Rossi.

Info: Sammauroindustria, San Mauro Pascoli (FC) tel. 0541.932965; e-mail: cercal@cercal.org www.cercal.org; www.sammauroindustria.com