FORLÌ – “Avete mai pensato di raccogliere in un libro tutte le battute di vostro babbo, nonno o zio? Ecco, io ho provato a fare proprio questo. Alla fine ho scoperto che anche le cavolate più grosse, in realtà, hanno un loro significato.”
Così Alessandro Tassinari, forlivese classe 1998, presenta il suo primo fumetto, “Super Babbo – A Tom Tacchino Story”, disponibile su Amazon e ordinabile in tutte le librerie. Un progetto nato quasi per gioco, ma cresciuto fino a diventare un volume ironico e insieme sorprendentemente umano, che alterna situazioni comiche e momenti di riflessione.
La storia prende spunto da frasi e battute realmente pronunciate nella vita di tutti i giorni, rielaborate con fantasia e trasformate in un racconto surreale: un padre un po’ sopra le righe, eroe involontario di un mondo popolato da tacchini alieni, talpe ribelli e improbabili supereroi.
“Non doveva nemmeno essere un fumetto,” racconta l’autore. “Era solo un mucchio di battute e vignette sparse. Poi qualcuno ha detto: ‘E se ci mettessimo le talpe?’… e da lì è partito tutto.”
Il fumetto si inserisce all’interno dell’universo narrativo di Tom Tacchino, una saga che unisce ironia, avventura e citazioni cinematografiche in un mondo in cui uomini e animali si contendono il destino del pianeta. Oltre alla storia principale, “Super Babbo” propone anche contenuti speciali: quiz, minigiochi, musiche originali e collegamenti interattivi al sito ufficiale dell’autore, dove è possibile scoprire le canzoni dedicate ai personaggi e curiosità sull’intera serie.
Tassinari, che ha conseguito tre lauree presso l’Università di Bologna in Lettere, Italianistica e Geografia, è autore e illustratore del progetto, nato dall’unione di passione per la scrittura, disegno e narrazione visiva.
“È un libro pensato per far ridere, ma anche per far pensare”, spiega. “Credo che l’ironia sia uno dei modi più sinceri per raccontare la realtà. E se una risata può aiutare a capire meglio il mondo, allora ne è valsa la pena.”
Per scoprire di più sull’universo di Tom Tacchino, i personaggi e le musiche ufficiali, è possibile visitare il sito www.aletasso21.it
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X