Mirandola

Summer Camp STEM al femminile: iniziati i lavori al polo culturale “Il Pico” a Mirandola

Le partecipanti al Summer Camp di Mirandola insieme alla Sindaca Letizia Budri

MIRANDOLA (MO) – È stato inaugurato presso la sala multimediale del Polo Culturale “Il Pico” il Summer Camp STEM rivolto a studentesse delle classi terze e quarte delle scuole secondarie di secondo grado, promosso con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027.

Destinatarie dell’iniziativa sono 15 ragazze che, nell’anno scolastico 2024-2025, hanno frequentato la terza o la quarta classe di un istituto superiore, di qualsiasi indirizzo, con sede in Emilia-Romagna. Alle studentesse selezionate non è richiesto alcun requisito specifico in ambito informatico o scientifico: è bastata la curiosità, la voglia di imparare e il desiderio di conoscere da vicino il mondo della tecnologia e dell’innovazione, insieme ad altre coetanee.

Durante il Camp, le partecipanti affronteranno un ricco programma di attività che comprende:

  • analisi dei dati e lettura del mondo tramite tecnologie satellitari;
  • laboratori pratici sull’automazione, l’Internet of Things, l’intelligenza artificiale e l’innovazione nell’industria meccanica;
  • esperienze dirette in azienda;
  • incontri con donne protagoniste dell’innovazione tecnologica;
  • seminari dedicati a rinnovabili, sostenibilità e digitalizzazione.

Insieme al Camp di Carpi, dal titolo L’industria del futuro è un gioco da ragazze: Green-tech Innovators, quello di Mirandola è il primo a partire tra i sette Summer Camp realizzati da IFOA in collaborazione con Unimore nel corso dell’estate 2025. La partecipazione è completamente gratuita e al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di frequenza IFOA.

Letizia Budri, Sindaco di Mirandola, presente all’apertura dei lavori, alle ragazze presenti ha confidato: “Progetti come questo sono fondamentali per stimolare nelle giovani generazioni, e in particolare nelle ragazze, l’interesse verso le discipline STEM. È importante che il terzo polo biomedicale al Mondo, possa fornire strumenti, occasioni e modelli positivi per costruire un futuro in cui la parità di opportunità sia concreta anche nei settori più innovativi. Siamo orgogliosi che Mirandola ospiti un’iniziativa così significativa.”

Per informazioni e iscrizioni ai Summer Camp di settembre: https://www.ifoa.it/servizi/corsi-di-formazione/corsi-senza-diploma/summer-camp-in-emilia-romagna/ 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X