“SULL’AMICIZIA ieri, oggi, domani” venerdì 1 marzo al Teatro Gioia di Piacenza

118

PIACENZA – “SULL’AMICIZIA ieri, oggi, domani”, una lettura/spettacolo che prende spunto dal “De Amicitia” di Cicerone. A metterla in scena gli studenti della classe II E del Liceo “Respighi” di Piacenza al termine di un laboratorio teatrale intensivo di Teatro Gioco Vita condotto da Nicola Cavallari.

Appuntamento venerdì 1 marzo alle ore 20.30 al Teatro Gioia di Piacenza nell’ambito della rassegna Pre/Visioni proposta da Teatro Gioco Vita e Associazione Amici del Teatro Gioco Vita con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e dedicata ai giovani artisti delle scuole di teatro, ai laboratori e alle azioni teatrali. Si tratta di una sezione del cartellone Altri Percorsi della Stagione di Prosa “Tre per Te” del Teatro Municipale, proposta da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con la Fondazione Teatri di Piacenza, il Comune di Piacenza e il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano e Iren.

“SULL’AMICIZIA ieri, oggi, domani” è una creazione collettiva della classe con la supervisione artistica di Nicola Cavallari. Gli studenti saranno al lavoro con l’attore e regista da mercoledì 27 febbraio al Teatro Gioia, dopo una fase di preparazione del testo condotta autonomamente.

In scena Alice Avancini, Chiara Belli, Elena Bersani, Corrado Bertolini, Camilla Bianchi, Marta Bona, Armando Bracchi, Federico Brigati, Matteo Brizi, Nicola Cabrini, Giuseppe Calamari, Riccardo Calandri, Ilaria Crespoli, Clara Bruna Ma De Rysky, Mattia Delfitto, Silvia Ghelfi, Mila Grassi, Francesco Iacopini, Alessandra Marina, Roberta Orsi, Olmo Pallaroni, Martina Pedegani, Tommaso Pedrini, Anna Poggi, Margherita Raveane, Letizia Riva, Anna Rizzi, Jacopo Sigalini. Staff tecnico Alessandro Gelmini (luci) e Davide Giacobbi (macchinista). Il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione della Dirigente del Liceo “Respighi” Simona Favari, della referente per le attività teatrali dell’istituto professoressa Emanuela Sindaco, della professoressa Tiziana Albasi e di tutti gli insegnanti della classe II E.

La lettura/spettacolo “SULL’AMICIZIA ieri, oggi, domani”, sulla scorta del “De Amicitia” di Cicerone, è una riflessione su quel legame così necessario all’uomo che è l’amicizia: un affetto che si manifesta fin dalla prima infanzia e continua per tutta la vita. Ovviamente non mancano gli incidenti di percorso: quanti amici abbiamo perso nel tempo a causa di scelte diverse, di incomprensioni, o perché ci siamo sentiti traditi e abbiamo così perso la fiducia nell’altro? Del resto cos’è, in fondo, l’amicizia se non lo svelare la nostra parte più sensibile in un rapporto sincero basato sulla fiducia? Scriveva Cicerone nel “De Amicitia” che “l’amicizia migliora la felicità e abbatte l’infelicità, col raddoppiare la nostra gioia e col dividere il nostro dolore”.
Ma l’amicizia deve essere continuamente coltivata o una volta nata cresce in autonomia? L’amicizia è utilità? È condivisione? È avere la stessa visione del mondo e gli stessi ideali? È appartenere allo stesso credo? Sono solo alcuni degli interrogativi che gli studenti della II E si sono posti nell’affrontare questa messa in scena. Partendo da alcuni episodi di vita reale, collocati in tre diverse epoche, affrontano così dal loro punto di vista il tema ciceroniano. Muovendosi tra passato, presente e futuro, con la supervisione di Marco Tullio Cicerone, daranno vita a una lettura scenica di leggera profondità, nella quale la riflessione sul tema dell’amicizia sarà aiutata dal riso e dal pianto che le umane miserie scatenano, da sempre, in tutto il pubblico.
Il laboratorio teatrale intensivo con la classe II E è solo una delle varie iniziative frutto della collaborazione tra Liceo “Respighi” e Teatro Gioco Vita in questa stagione teatrale 2018/2019. Oltre alla visione di spettacoli della Stagione di Prosa “Tre per Te” e della Rassegna di Teatro Scuola “Salt’in Banco” con le varie iniziative collegate (incontri, lezioni, approfondimenti), è stato già realizzato a metà febbraio un laboratorio teatrale intensivo con la classe IV D (professoressa Francesca Gipponi) su Goldoni, con lettura scenica finale il 15 febbraio al Teatro Gioia. Un altro laboratorio teatrale intensivo si terrà dal 27 al 29 marzo con la classe II D Scienze Applicate (professoressa Federica Morandi), che lavorerà a partire da “I promessi sposi”. Sarà curato da Umberto Petranca e si concluderà con una lettura scenica in programma venerdì 29 marzo alle ore 20.30 al Teatro Gioia, sempre nella rassegna Pre/Visioni.
Inoltre da quest’anno scolastico 2018/2019 al Liceo Scientifico “Lorenzo Respighi” ha preso avvio un nuovo importante progetto rappresentato da un laboratorio teatrale pomeridiano, che si svolge in orario extracurricolare, nei pomeriggi di martedì presso la sede centrale del Liceo e presso il Teatro Gioia di Piacenza. Il percorso vede protagonisti circa venti studenti appartenenti a classi diverse, dalla prima alla quarta, e coinvolge anche un team di insegnanti del Dipartimento di Lettere e alcune docenti del Dipartimento di Lingue Straniere. L’obiettivo è quello di farne un’esperienza permanente per i prossimi anni scolastici, in modo da arrivare ad avere un gruppo teatrale degli studenti del “Respighi”. Il percorso è stato avviato a novembre e alterna incontri a scuola, guidati dalle insegnanti, e incontri in teatro, guidati da Nicola Cavallari. Si sta lavorando su “Il mercante di Venezia” di Shakespeare. Ci sarà un esito finale aperto al pubblico al Teatro Filodrammatici giovedì 30 maggio 2019 alle ore 20.30, sempre nell’ambito del cartellone Pre/Visioni.

LOCANDINA

Teatro Gioia – PRE/VISIONI
venerdì 1 marzo 2019 – ore 20.30

Teatro Gioco Vita / Liceo “Respighi”
SULL’AMICIZIA
ieri, oggi, domani
lettura scenica
esito del laboratorio teatrale intensivo di Nicola Cavallari con la classe II E del Liceo “Respighi” di Piacenza
creazione collettiva della classe liberamente ispirata al “De Amicitia” di Cicerone
supervisione artistica Nicola Cavallari
con Alice Avancini, Chiara Belli, Elena Bersani, Corrado Bertolini, Camilla Bianchi, Marta Bona, Armando Bracchi, Federico Brigati,
Matteo Brizi, Nicola Cabrini, Giuseppe Calamari, Riccardo Calandri, Ilaria Crespoli, Clara Bruna Ma De Rysky, Mattia Delfitto, Silvia Ghelfi,
Mila Grassi, Francesco Iacopini, Alessandra Marina, Roberta Orsi, Olmo Pallaroni, Martina Pedegani, Tommaso Pedrini,
Anna Poggi, Margherita Raveane, Letizia Riva, Anna Rizzi, Jacopo Sigalini
luci Alessandro Gelmini – macchinista Davide Giacobbi
un grazie particolare per la collaborazione alla Dirigente del Liceo “Respighi” Simona Favari,
alla referente per le attività teatrali dell’istituto professoressa Emanuela Sindaco,
alla professoressa Tiziana Albasi e a tutti gli insegnanti della classe II E

PREZZI

Biglietti posto unico non numerato euro 5.

INFO E BIGLIETTERIA

TEATRO GIOCO VITA, Via San Siro 9, Piacenza – Telefono 0523.315578 – biglietteria@teatrogiocovita.it
Orari di apertura: dal martedì al venerdì ore 10-16.
Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 19.30 (Teatro Gioia, via Melchiorre Gioia 20/a, tel. 05231860191 ).

Per informazioni: Teatro Gioco Vita, Biglietteria/Promozione pubblico 0523.315578 info@teatrogiocovita.it

UFFICIO STAMPA: TEATRO GIOCO VITA Simona Rossi (responsabile), Emma-Chiara Perotti
tel. 0523.315578 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it