Piacenza

“Sulla mia pelle”, Cremonini e Borghi: “un film sulla gentilezza, sul bisogno di aiutare gli altri”

BOBBIO (PC) – Lunghi minuti di applausi e pubblico in piedi al termine del film “Sulla mia pelle” di Alessio Cremonini, con Alessandro Borghi. È stata una serata intensa e commovente, quella di domenica 4 agosto del Bobbio Film Festival. Una ricostruzione basata su documenti ufficiali, che ha portato sul grande schermo gli ultimi sette giorni di vita di Stefano Cucchi. Confronto post film con regista e protagonista, moderato da Enrico Magrelli.

“Alessandro si è messo in gioco anche fisicamente per ‘arrivare’ a Stefano: una sorta di ascesi, di cambiamento nel corpo, nella voce”, ha raccontato il regista Cremonini.

“Questo è un film sulla gentilezza, su quanto dobbiamo essere disposti ad ascoltare ed aiutare gli altri, abbandonando la noncuranza del nostro prossimo – ha sottolineato Borghi – Delle persone che hanno parlato con Stefano Cucchi in quei giorni, solo una, forse due, ha sentito la necessità di ‘urlare’ al posto suo. La domanda che mi faccio relativamente a questa storia è: non tanto perché lui non abbia chiesto aiuto, quanto perché gli altri non l’abbiano aiutato”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X