Sul ponte di via Calzolari a Boara lavori di consolidamento e messa in sicurezza

21

Interventi dal 29 gennaio 2024 con interruzione al transito per circa due settimane

FERRARA – Da lunedì 29 gennaio 2024 il ponte di via Calzolari a Boara rimarrà chiuso al transito fino al termine dei previsti lavori di manutenzione a cura del Comune di Ferrara, della durata presunta di circa due settimane (salvo imprevisti).
I lavori, che rientrano nell’appalto di “Interventi di manutenzione urgente su ponti e cavalcavia” e saranno eseguiti dall’impresa Eredi Fantoni, si sono resi necessari per eliminare lo stato di pericolo rappresentato dai periodici sfondamenti sul piano viabile del ponte.
Il transito sarà vietato a tutti i veicoli (eccetto i mezzi di cantiere) sul ponte situato nel tratto di via Calzolari tra via Copparo e via Tumaini.

LA SCHEDA TECNICA
A seguito delle indagini condotte dai tecnici comunali del Servizio infrastrutture, da cui era emersa la presenza di una significativa perdita da una tubazione di adduzione idrica, di competenza Hera, con rilevante scivolamento di terreno in alveo, la stessa Hera era intervenuta a inizio dicembre scorso per riparare il danno.
L’intervento strutturale in programma dal prossimo 29 gennaio prevede il consolidamento dell’impalcato sul lato nord del ponte e comprenderà la ricostruzione e il consolidamento della trave in c.a. sul lato nord, opere di ricostruzione del copriferro e opere finali di protezione spondale, mediante la posa di materiale lapideo sulla sponda interessata dal dissesto.