Sul bel Danubio blu il 15 marzo al Teatro Bonci

54
Sul bel Danubio blu

CESENA – Martedì 15 marzo (ore 21.00) si recupera l’appuntamento con l’operetta, Sul bel Danubio blu della Compagnia Corrado Abbati, inizialmente previsto al Teatro Bonci di Cesena venerdì 7 gennaio e posticipato. I biglietti acquistati restano validi per la nuova data.

Lo spettacolo sarà rappresentato anche al Teatro Fabbri di Vignola il 24 marzo.

Poco più di 150 anni fa, Johann Strauss figlio scriveva quello che sarebbe diventato il manifesto di un’intera epoca: Sul bel Danubio blu. Più che un semplice valzer, il brano può essere considerato un simbolo, un mito che ancora oggi vive e si rinnova generazione dopo generazione.

In occasione dell’Esposizione Universale di Parigi nell’estate del 1867, Strauss ha fatto rappresentare Sul bel Danubio blu senza coro: da allora è diventato popolare a livello internazionale, tanto da essere eseguito ogni nuovo anno dall’orchestra austriaca Wiener Philharmoniker.

«Una rivisitazione» afferma Corrado Abbati «dove il ritmo della narrazione e l’armonia degli spunti melodici si fondono, in una sequenza di allegri e spensierati episodi, gli stilemi delle espressioni teatrali tipiche dell’epoca: dalla commedia all’operetta, dalla musica da ballo all’opera.

Uno spettacolo pieno di leggerezza e seduzione dove, ballando un vorticoso valzer, può succedere di innamorarsi, perché questa è musica che scioglie i cuori e scalda l’anima».

Le musiche di Strauss, Lehar, Kalmann, Abraham, sono i cardini di una drammaturgia dove la coppia lirica, quella comica, gli assieme e le coreografie si integrano in vere e proprie scene tratte da Il pipistrello, La vedova allegra, La principessa della czarda e Ballo al Savoy.

Un’espressione di buonumore, di voglia di vivere, di fare festa, che omaggia il mondo dell’operetta intera.

Sul bel Danubio blu

musiche di Johann Strauss

nuova drammaturgia e regia Corrado Abbati

con Corrado Abbati, Antonella Degasperi, Fabrizio Macciantelli, Mariska Bordoni, Davide Zaccherini, Federico Bonghi, Giovanna Iacobellis, Lorenzo Marchi

Orchestra dal vivo: Daniele Pasciuta, Luigi Zardi, Alberto Orlandi, Roberto Ughetti, Gianluigi Paganelli,

Paolo Murena, Romeo Zucchi

arrangiamenti e direzione Alberto Orlandi

fonica e visual art Fabrizio Fini

luci Daniele Ferri

in collaborazione con “Ensemble Parma Brass”

ufficio stampa e organizzazione InScena srl

Compagnia Corrado Abbati

Informazioni

Teatro Bonci, Piazza Guidazzi – Cesena

Biglietteria da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 14.00 esclusi festivi; nei giorni di rappresentazione aperta anche dalle ore 17.00 alle 19.00, poi dalle ore 20.00 fino ad inizio spettacolo. Le domeniche di rappresentazione diurna aperta dalle ore 14.30.

info@teatrobonci.it | cesena.emiliaromagnateatro.com | www.vivaticket.it

Biglietti da 26 a 8 euro.

Fino al 31 marzo 2022, come definito nel DL del 24/12/2021 n.221, l’ingresso a teatro per assistere agli spettacoli è consentito solo con mascherina FFP2 e con Green Pass rafforzato.

All’ingresso il personale di sala incaricato chiederà di mostrare il QR code digitale o cartaceo, oltre che di indossare la mascherina. Per i minori di 12 anni non è previsto l’obbligo del Green Pass.

Teatro Bonci

Piazza Guidazzi – Cesena

15 marzo 2022

martedì ore 21.00

Sul bel Danubio blu

musiche di Johann Strauss

nuova drammaturgia e regia Corrado Abbati

Compagnia Corrado Abbati

durata 1 ora e 40’