Categorie: EventiNotizie in ProvinciaRavenna

Successo di visite per la mostra “Tra Simbolismo e Liberty. Achille Calzi” al MIC di Faenza

Dal 1° dicembre apertura infrasettimanale prolungata fino alle 16

FAENZA (RA) – Grande successo di pubblico per il primo mese di apertura della mostra “Tra Simbolismo e Liberty. Achille Calzi” a cura di Ilaria Piazza e Claudia Casali in corso al MIc di Faenza fino al 18 febbraio 2018.

Per agevolare le visite il Museo Internazionale delle Ceramiche dal 1° dicembre amplierà l’orario di apertura invernale.

Dal martedì al venerdì il museo non chiuderà più alle 13.30, ma sarà aperto in orario continuato dalle 10 alle 16.

Il sabato, la domenica e i festivi, come sempre, il museo sarà aperto dalle 10 alle 17.30.

La mostra, frutto di uno studio durato ben quattro anni, è un’occasione per conoscere le declinazioni il movimento Simbolista e Liberty attraverso un artista raffinatissimo la cui storia è strettamente intrecciata con la vita culturale di Faenza e della Romagna.

Achille Calzi progettò arredi, ferri battuti, ceramiche, manifesti pubblicitari. Fu direttore della Pinacoteca Comunale e della Scuola di Disegno Minardi di Faenza. Fu anche un sottile umorista e caricaturista. Celebri le caricature di Gabriele D’Annunzio e di Alfredo Oriani e i cartelloni satirici della Prima Guerra Mondiale che Calzi appendeva ogni mattina nella piazza principale di Faenza.

Fino al 17 dicembre continuano, ogni domenica alle 10.30, le visite guidate gratuite (incluse nel prezzo del biglietto).

Articoli recenti

Inizia la stagione del settore giovanile della Grissin Bon

REGGIO EMILIA - Prenderà il via questa settimana la stagione 2018/2019 del Settore Giovanile di. La prima formazione a ritrovarsi…

3 ore passati

Oro europeo di Laura Peveri e ori italiani di Matilde Zucchini, le congratulazioni del sindaco Patrizia Barbieri

PIACENZA - E’ un momento davvero felice per lo sport piacentino. Dopo l’emozione del doppio oro mondiale di Silvia Zanardi…

3 ore passati

Provincia di Modena: tra Castelnuovo Rangone e Spilamberto da martedì 21 agosto lavori notturni lungo la sp 16

MODENA - Tra la frazione di Settecani di Castelnuovo Rangone e Spilamberto, lungo la strada provinciale 16, sono previsti lavori…

3 ore passati

Domani il Festival internazionale dei Giovani

Martedì 21 agosto in piazza Cavalli artisti da Taiwan, Romania, Georgia e Russia PIACENZA - Si esibiranno martedì 21 agosto…

3 ore passati

Rinnovata la Commissione Qualità architettonica e paesaggio

CESENA - Nelle settimane scorse la Giunta comunale ha approvato la delibera di nomina della nuova Commissione Qualità Architettonica e…

4 ore passati

Dichiarazione dell’Amministrazione comunale di Rimini

RIMINI - L’Amministrazione comunale di Rimini esprime il proprio ringraziamento per l’attività che Polizia di Stato e Carabinieri ed in…

4 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice