Bologna

Strage di Ustica. Bonaccini: “Va fatta piena luce su quanto successe quel tragico giorno del 27 giugno 1980. Tutti, a partire dai familiari delle 81 vittime, hanno diritto di sapere”

Il presidente della Regione ricorda i passeggeri che persero la vita sul volo Dc 9 Itavia Bologna-Palermo. “A loro e ai loro cari va il pensiero della comunità emiliano-romagnola. Saremo sempre al fianco dell’Associazione, che da anni lotta per l’accertamento della verità”

BOLOGNA – “Va fatta piena luce su quanto successe davvero quel tragico giorno di 37 anni fa, il 27 giugno 1980, che costò la vita a 81 persone, tra cui molti bambini e ragazzi. Tutti, a partire dai familiari delle vittime, hanno diritto di sapere”.

Così il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, in occasione del 37^ anniversario della strage di Ustica, con l’abbattimento del Dc9 Itavia in volo da Bologna a Palermo che provocò la morte di tutte le persone a bordo.

“A loro– aggiunge il presidente-, alle tante vittime innocenti che persero la vita su quell’aereo, va il doveroso ricordo dell’intera comunità emiliano-romagnola; unito all’affetto e alla solidarietà verso i familiari, che ancora attendono di conoscere tutta la verità. Una verità che, nonostante i tantissimi anni trascorsi, le sentenze definitive dei processi penali e civili, la desecretazione degli atti e l’apertura degli archivi, ancora fatica ad emergere”.

“Chiunque abbia visitato, a Bologna, il Museo per la Memoria di Ustica, così fortemente voluto dall’Associazione dei familiari delle vittime e sostenuto anche dalla Regione, non può che rimanere attonito di fronte a tanto dolore. Ma i resti riassemblati del relitto e le grandi casse nere in cui sono stati raccolti gli oggetti personali dei passeggeri ci richiamano a un preciso dovere: continuare a chiedere che chiarezza sia fatta. Noi- conclude Bonaccini- saremo sempre al fianco dell’Associazione e della sua presidente, Daria Bonfietti, perché le ombre e i punti interrogativi che continuano a esserci dietro a stragi come questa rappresentano una sconfitta per la democrazia e una ferita per il convivere civile”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il 28 aprile torna Ferrara Organistica, rassegna di musica per Organo nelle chiese di Ferrara e provincia

FERRARA - Con la Primavera, torna puntuale Ferrara Organistica, tradizionale rassegna di musica per Organo…

46 minuti fa

Riqualificazione piazzale Battisti

Da lunedì 29 aprile l’avvio delle operazioni di rimozione delle biciclette in divieto di sosta…

47 minuti fa

Il pellegrino del nulla il 28 Aprile all’ Ex Cine-Teatro Arena

MODENA - Domenica 28 aprile, a partire dalle ore 18 presso il rinnovato Ex Cine-Teatro…

2 ore fa

festival Crossroads: il 28 aprile concerto di Manomanouche a Massa Lombarda (RA)

MASSA LOMBARDA (RA) - Domenica 28 aprile il festival itinerante Crossroads torna a Massa Lombarda…

3 ore fa

Biosolutions International Congress: Focus sul ciliegio di qualità

Giovedì 9 maggio a Macfrut il Congresso internazionale con esperienze da Cile, Italia e Turchia…

3 ore fa

Torna la pallamano a Rimini con il 1° Trofeo Rinascita

RIMINI - La pallamano torna a calcare il parquet del Palasport Flaminio dopo undici anni…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter