Strade Blu: Alejandro Escovedo, suono d’America, a Faenza il 16 luglio

89

alejandro escovedoFAENZA (RA) – Troppo facile definirlo «cantautore».

Vero che No Depression, bibbia del nuovo folklore americano lo ha eletto in tempi non sospetti «artista del decennio».

Vero che è uno dei rari casi di artisti riverito da tutti i suoi colleghi, Bruce Springsteen in testa.

Vero che in Texas è nato, e poi ritornato, per abbeverarsi alla fonte dei grandi autori del Lone Star State.

Ma Alejandro Escovedo è soprattutto uno che c’è stato e che c’è, ogni volta che il rock ha cambiato pelle o direzione.

In piena fase punk, in apertura dell’ultimo concerto dei Sex Pistols, nel Chelsea Hotel con Syd e Nancy, vicino a Iggy Pop, nei primi esperimenti di forzare i confini dei generi con i Ranked File, nel tentativo di creare un nuovo cantautorato americano dove punk, country e rock si incontrassero a metà strada, con i True Believers.

E infine in una lunga e fruttuosa carriera solista, in parte orientata anche al recupero delle sue origini messicane, che lo ha visto affiancato dallo storico produttore di David Bowie, Tony Visconti, così come a elementi dei REM e di altre storiche band dell’America più innovativa eppure tradizionale.

Dopo aver battuto anche l’epatite C, a 66 anni Escovedo è tornato con un disco (Burn Something Beautiful) che è una celebrazione della vita che passa e che lascia sempre un segno.

Lo ha portato in giro in primavera in un fortunatissimo tour europeo a fianco del «nostro» Don Antonio, lo riporterà in giro in America in autunno/inverno.

Ma nel frattempo torna in Europa per una manciata di date, che toccano anche la Romagna, una a Faenza il 16 luglio per il festival Strade Blu.

Parlare di Escovedo è come parlare dell’America: nessuna definizione li conterrà mai completamente. Proprio per questo, meritano sempre un’esplorazione.

Lo accompagnano sul palco Don Antonio Gramentieri, Matteo Monti e Denis Mitchel che apriranno il concerto con un set di Don Antonio.

16 luglio, Strade Blu, Alejandro Escovedo, Faenza, piazza Nenni (ex della Molinella), ingresso gratuito, ore 21.30. Info: 3478932009, stradeblu.org