Strade Blu: 29 luglio Modigliana Donato D’Antonio, Roberto Noferini e Vanni Montanari

78

MODIGLIANA (FC) – Un concerto In Bilico, tra classico e contemporaneo, due tempi, tre musicisti d’eccezione ed una chitarra a legare il tutto con l’eleganza di altri tempi. Donato D’Antonio arriva a Strade Blu, giovedì 29 luglio p.v., con i sodali Vanni Montanari  flauto e Roberto Noferini  violino, per un evento pensato ad hoc per il Festival, nella suggestiva cornice del Giardino delle Albe, grazie alla collaborazione con la neonata associazione culturale Albe.

In apertura Quanti Capricci, dove il violino di Noferini e la chitarra di D’Antonio accompagneranno il pubblico in un suggestivo viaggio nelle musiche di Ibert, Corelli, Paganini e Bartók. A seguire, Astor ’21, ove Donato accompagna il flauto di Montanari, fra le musiche di Ginastera, Chen Yi, Guastavino, Tan Dun e Piazzolla.

Line up:

Donato D’Antonio:  chitarra classica

Roberto Noferini:   violino

Vanni Montanari:  flauto

Vanni Montanari (flauto) e Donato D’Antonio (chitarra) 

Musicisti eclettici e solidali, si sono formati artisticamente con grandi maestri internazionali e suonano stabilmente assieme dal 1996. Si sono esibiti nelle principali città italiane ed all’estero, nell’’ambito di importanti festival, rassegne ed eventi musicali. Nel corso di questi anni hanno  dedicato il proprio percorso artistico a specifici repertori musicali come l’Ottocento “biedermeier” (Rossini, Schubert, Carulli, Molino, Giuliani); La musica colta latino-americana (Villa- Lobos, Gnattali, Piazzolla, Assad, Ginastera, Guastavino); Il repertorio del novecento  e contemporaneo (Ravel, Rodrigo, De Falla, Shankar, Bartok, Beaser, Corea, Zappa); Dedicato al Giappone (Takemitsu, Ogawa, Aki,  Miyaghi). Nel 2007 hanno inciso “Fremito naturale”, presentato su Radio3 e Radio Slovenija, tenendo concerti su invito dell’Huragami  Museum di Hagi (Giappone). Nel 2010 e nel 2014 hanno tenuto concerti e masterclass negli USA presso la Columbus State University,  l’Hunter College di New York e la Susquehanna University (Pennsilvanya). Coinvolti nelle “nuove musiche”, partecipano attivamente a  progetti artistici contemporanei e a collaborazioni con i compositori Gian Paolo Luppi, Mauro Montalbetti, Franco Cangini, Marco  Biscarini, Francesco Telli, Paolo Geminiani, Rossella Spinosa, Shaefer Mahoney (USA), Martin Queralto (Argentina), Hideiko Hinohara  (Giappone), esibendosi anche in prime esecuzioni assolute. Nel 2016 hanno realizzato “The Other voices” per l’etichetta londinese RMN music, ottenendo ottime recensioni dalla critica specializzata.Per celebrare i loro venticinque anni di attività artistica in duo uscirà  nell’estate 2021 un nuovo CD per la EMA Vinci records. 

Roberto Noferini, si è diplomato con lode al Conservatorio Verdi di Milano con G. Baffero e si è poi perfezionato con Arthur Grumiaux,  Salvatore Accardo.Ha vinto numerosi primi premi in importanti concorsi internazionali (Postacchini di Fermo, Lipizer di Gorizia, Perosi di Biella). 

Al suo debutto a soli 12 anni ha fatto seguito un’intensa attività concertistica. Ha suonato in prestigiosi festival e per importanti istituzioni concertistiche italiane e, all’estero, nelle principali capitali europee, in Sud America, Giappone ed Egitto. Segnalato come uno dei più  brillanti violinisti della sua generazione, ha suonato in veste di solista i principali concerti per violino e collabora in formazioni  cameristiche con B. Canino, Denis Zardi, S. Accardo, Cristiano Rossi, Donato D’Antonio, Bruno Giuranna. Affronta il repertorio barocco  in duo con Chiara Cattani al clavicembalo. 

Tra le sue incisioni spiccano due CD per la casa discografica Bongiovanni in duo con Bruno Canino e alcuni CD per Tactus (i 24  Capricci di Paganini, l’integrale delle Sonate di Giuseppe Sarti). 

È docente della cattedra di violino presso L’Istituto di studi musicali superiore di Fermo e alla Scuola Comunale di Musica Giuseppe  Sarti di Faenza. 

Strade Blu Festival, Regione Emilia-Romagna, Associazione Albe,
presentano:

IN BILICO

DONATO D’ANTONIO

con Vanni Montanari e Roberto Noferini

Giovedì 29 Luglio  – ore 21.30

Modigliana (FC) @ Giardino delle Albe