“Storie dell’Aldilà: morte e sepolture lungo la via Flaminia”

45

Sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 Giornate Europee del Patrimonio

CATTOLICA (RN) – Sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 ritornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. In occasione di questa importante ricorrenza, il Museo della Regina a Cattolica, il Museo del Territorio di Riccione e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna Forlì-Cesena e Rimini organizzano “Storie dell’Aldilà: morte e sepolture lungo la via Flaminia”, due giornate di riflessione, studio e visite guidate dedicate al tema delle pratiche funerarie in età romana con particolare attenzione ai due centri di Cattolica e Riccione, il cui sviluppo è strettamente legato al passaggio della via consolare che li attraversa, li lega e in qualche modo li accomuna. A questi eventi concorre anche il Piano di valorizzazione promosso dal Ministero della Cultura.

La giornata di sabato 25 settembre alle ore 17.00, presso il Salone Snaporaz di Cattolica, sarà dedicata alla presentazione di recenti studi e ricerche sul campo a cura degli archeologi Donato Labate ed Erika Valli. In particolare, Labate rifletterà sul tema della sepolture anomale e dei corpi insepolti in età romana a partire dai ritrovamenti di Modena. Teste mozzate insepolte, corpi smembrati gettati in discarica e in un canale o sepolti in fosse comuni, sepoltura violate con asportazione di testa, piedi e braccio destro, un neonato inumato con rospi decapitati e per finire il sotterramento in una buca di un cane con la testa fracassata deposto al di sopra delle teste di una donna anziana (sopravvissuta ad una trapanazione del cranio) e di una bambina. Casi raccapriccianti a cui archeologi e antropologi hanno dedicato studi e fornito le prime risposte.

Erika Valli presenterà il recente ritrovamento di due nuove tombe che si aggiungono alle tre già individuate durante il precedente intervento nel cantiere di via Garibaldi che già lo scorso anno ha consentito di documentare un tratto della via Flaminia.

Durante la giornata di domenica 26, due eventi si svolgeranno rispettivamente a Cattolica e presso il sito archeologico di San Lorenzo di Riccione. In particolare, a partire dalle ore 16.00, il Salone Snaporaz di Cattolica ospiterà la conferenza-laboratorio “Sepolture a Cattolica: archeologia e antropologia della morte” a cura dell’antropologa fisica Marcella May, durante la quale sarà possibile assistere al microscavo di una sepoltura ad inumazione rivenuta durante i lavori di Via Garibaldi a Cattolica.

A Riccione presso la Farmacia comunale di via Flaminia 25 si svolgeranno visite guidate gratuite al sito archeologico di San Lorenzo in Strada, collocato in un’area periferica dell’attuale cittadina, ma di fondamentale importanza per la storia del territorio. Per la prima volta sarà possibile accedere al piano delle strutture, abitualmente visibili solo dall’alto, e visionare parte del ricco materiale proveniente dagli scavi che nel corso degli anni hanno arricchito le conoscenze di questo antico vicus romano, dove strade, strutture abitative e commerciali e sepolture si intrecciano in una ricca sequenza di storie. La visita guidata sarà curata dal funzionario della Soprintendenza Kevin Ferrari, dall’archeologo Cristian Tassinari della ditta Tecne, dal responsabile del Museo del Territorio Andrea Tirincanti. Al fine di agevolare la massima partecipazione possibile nel rispetto della sicurezza di tutti i partecipanti, le visite si ripeteranno ogni 30 minuti tra le 17 e le 19 (ultima visita ore 18.30) con prenotazione obbligatoria e un numero massimo di 15 partecipanti per turno.

Programma

Sabato 25 settembre 2021, ore 16.00 (Salone Snaporaz di Cattolica)

Donato Labate

Sepolture anomale e corpi insepolti in età romana: i ritrovamenti di Modena

Erika Valli

Testimonianze funerarie a Cattolica: l’area di via Garibaldi

Domenica 26 settembre 2021, ore 16.00

Marcella May (Salone Snaporaz di Cattolica)

Sepolture a Cattolica: archeologia e antropologia della morte

Domenica 26 settembre 2021, dalle ore 16 alle 18

Kevin Ferrari, Cristian Tassinari, Andrea Tirincanti

(Riccione, Farmacia comunale di via Flaminia 25)

visita guidata al sito archeologico di San Lorenzo alla scoperta del Vicus Popilius

(ogni 30 minuti tra le 17 e le 19 – ultima visita ore 18.30)