Storia, arte, colori e sapori d’autunno al MAF di San Bartolomeo in Bosco

173

ferraraDomenica 28 ottobre alle 15.30 in via Imperiale 263

FERRARA – Proseguono gli ormai tradizionali appuntamenti domenicali al MAF – Centro di docimentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco (via Imperiale 263), tra gli splendidi colori e sapori che la campagna ferrarese sa offrire in questa stagione.

Domenica 28 ottobre 2018, dalle 15.30, si parlerà di storia locale, di “memoria” personale e collettiva e di futurismo, sempre con un occhio rivolto al mondo rurale. Si inizierà con la presentazione dell’ultimo numero dei “Quaderni Poggesi”, interessante periodico aperto a storia, tradizione e ambiente del territorio di Poggio Renatico, giunto ormai al decimo anno di pubblicazione. Sarà quindi la volta della presentazione del volume, di Cesare Manservigi, “Racconti, Favole, Ricordi e Pensieri”, legato culturalmente al mondo culturale gravitante intorno ai “Quaderni Poggesi” e denso di ricordi e di considerazioni personali e comunitarie. Ne parleranno, con Gian Paolo Borghi, Giuseppe Malaguti, presidente dell’Associazione Storico-Culturale Poggese e lo stesso Cesare Manservigi.

La seconda parte degli incontri sarà costituita da un vero e proprio pomeriggio di studio, incentrato su una tematica di rilevante interesse, il futurismo a Ferrara. Svolgeranno relazioni, con filmati, Lucio Scardino su “I film di due futuristi ferraresi, Severo Pozzati (Sepo) e Fedora Fattinaldi Gaggioli, ovvero Diana Mac-Gill” e Corrado Pocaterra su “Antenore Magri, Giovanni Korompay e il gruppo futurista Savarè”.

Le iniziative fanno parte del programma ufficiale delle XV Festa Internazionale della Storia, promossa dall’Università degli Studi di Bologna.

La giornata si concluderà con un buffet a tema autunnale. A ingresso libero, l’organizzazione è curata dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall’Associazione omonima e si avvale del patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Per info: MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese, via Imperiale 263, 44124 San Bartolomeo in Bosco (Fe), tel. 0532 725294, e-mail info@mondoagricoloferrarese.it