Rimini

“Stasera non torno!” trasgressioni tra necessità e rischio” il 26 marzo a Rimini

RIMINI – Continua il percorso rivolto a genitori, insegnanti ed educatori di giovani preadolescenti e adolescenti, promosso dall’assessorato alle Politiche educative ed organizzato dal Centro per le Famiglie del Comune di Rimini, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi del nostro territorio e con l’Associazione Teatrale Alcantara.

Il prossimo appuntamento per il mese di Marzo sarà:

“STASERA NON TORNO!”

Trasgressioni tra necessità e rischio

Martedì 26 marzo ore 20.45

Presso I.C. XX Settembre, plesso Zavalloni, Via Sartoni 3 – Rimini

A cura di Federica Mussoni, psicologa e psicoterapeuta

L’adolescenza è un’età in cui le regole educative e sociali vengono messe in discussione. Dopo l’infanzia, caratterizzata dalla protezione familiare, ragazzi e ragazze sviluppano una tendenza verso tutto ciò che è nuovo, e che suscita passione e desiderio di sperimentazione.

È evidente l’estrema capacità che i/le giovani hanno nel mettere in discussione le regole che con tanto impegno gli adulti hanno cercato di trasmettere loro.
Può essere utile interpretare tale tendenza alla luce dei tanti cambiamenti e conflitti interiori, che ragazzi e ragazze devono affrontare nella costruzione della propria identità personale di uomini e donne adulti/e.
Ciò determina in molti casi un atto di estrema opposizione a tutto ciò che è ritenuto giusto e morale dalle figure di riferimento.
La trasgressività è caratteristica dell’adolescenza anche dal punto di vista neurobiologico. Da una parte il sistema della dopamina (legato al piacere) subisce una sovrastimolazione; dall’altra ciò va ad inibire la corteccia prefrontale (legata alle capacità critiche e di valutazione del rischio). Di conseguenza si è più esposti a comportamenti impulsivi e questo può spiegare la tendenza degli adolescenti a ricercare emozioni e piaceri ottenibili nell’immediato.

Per gli adulti risulta quindi complicato distinguere tra una normale e fisiologica inclinazione alla trasgressività e una tendenza a commettere gravi gesti, che possano essere pericolosi per sè e per gli altri.
Del resto è proprio in adolescenza che si apprendono molti degli schemi di comportamento che verranno poi adottati da adulti.

Come possiamo capire fino a che punto la trasgressione è espressione di un desiderio di crescita e autonomia? Quando invece può essere considerata il segnale di un disagio più profondo? Cosa possono fare gli adulti per sostenere i ragazzi nella loro ricerca di autonomia?

Grazie all’aiuto dell’esperta affronteremo questi e altri temi; cercando di capire come destreggiarsi tra la tendenza ad esagerare e quella a minimizzare i comportamenti dei più giovani.

Ad aprire la serata saranno i ragazzi di Alcantara, che offriranno degli importanti spunti di riflessione, dando il loro contributo e il loro punto di vista sul tema trattato.

Il percorso terminerà nel mese di Aprile con l’ultimo incontro, di seguito il link al calendario completo: https://www.comune.rimini.it/servizi/adolescenza-centro-le-famiglie?fbclid=IwAR3LxpU0QpoKZx-BQLSQMt-w6obzlLRKUuFEdIKPOoEsit-SpBM02vNzluA

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“OLTRE LA VISIONE – Paesaggi e ritratti della natura rivelata” dal 27 aprile al 13 giugno a Reggio Emilia

REGGIO EMILIA - Un dialogo in veste di scatti: questo è “OLTRE LA VISIONE -…

5 ore fa

Mitch B. (artista originario di Ravenna) in Nomination ai Dance Music Awards come dj resident

RAVENNA - Mitch B. è in Nomination alla nuova edizione dei Dance Music Awards, importante…

5 ore fa

Ponte Festa Liberazione: attività degli uffici comunali sospese venerdì 26 aprile 2024

Biblioteche e archivio storico comunali regolamente aperti FERRARA - In occasione della festività per il…

5 ore fa

25 parile, Soliani: “Il tempo della resistenza è adesso”

La vicepresidente nazionale dell’Anpi è intervenuta in piazza Grande dicendo che il mondo ha “un…

6 ore fa

Evento di Sabato 27 Aprile al NOI LOUNGE MUSIC CLUB

CESENATICO (FC) - L'evento di Sabato 27 Aprile si terrà al NOI LOUNGE MUSIC CLUB…

6 ore fa

Evento di Venerdi 26 Aprile al NOI LOUNGE MUSIC CLUB

CESENATICO (FC) - L'evento di Venerdi 26 Aprile si terrà al NOI LOUNGE MUSIC CLUB…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter