Parma

Squadra Speciale della Polizia Municipale di Parma in azione nel pomeriggio di ieri

Monitorate la zona della Stazione, la zona di San Leonardo e la zona monumentale della città

PARMA –  Prosegue l’attività di presidio e controllo del territorio della Squadra Speciale della Polizia Municipale.

Nel pomeriggio di Sabato, 5 pattuglie degli uomini di via Del Taglio hanno presidiato i punti caldi della città per prevenire e reprimere i comportamenti che arrecano degrado e creano percezione di insicurezza nella cittadinanza.

In particolare è stata monitorata la zona della Stazione, la zona di San Leonardo e la zona monumentale della città. La prima fase è stata dedicata al contrasto dell’abusivismo commerciale. Durante questa fase sono stati individuati 3 soggetti extracomunitari di origine africana nella zona di Piazza Garibaldi e via Repubblica che tentavano la vendita itinerante di merce contenuta in alcuni borsoni. Tutti e 3 hanno cercato di sottrarsi al controllo dandosi alla fuga, ma uno di loro è stato raggiunto dagli agenti. Nonostante i tentativi di calmare il soggetto, la reazione dello stesso è stata scomposta e violenta e ha obbligato gli operatori a bloccarlo a terra per ricondurlo alla calma. L’uomo, un senegalese di 31 anni, privo di documenti identificativi e che giustificassero la sua presenza sul territorio italiano, è stato accompagnato nella sede di via del Taglio dove, dopo le procedure identificative obbligatorie, ha rimediato una denuncia per resistenza a pubblico ufficiale e gli è stata comminata una multa per l’esercizio abusivo dell’attività di commercio itinerante dell’importo di 5164 € e gli è stata sequestrata la merce posta in vendita, tra cui capi di abbigliamento, accessori e bigiotteria. Gli altri due extracomunitari hanno fatto perdere le proprie tracce senza tuttavia riuscire a tenersi la merce posta in vendita, abbandonata sul suolo pubblico. Tra la merce c’erano numerose felpe e portafogli con marchi prestigiosi, presumibilmente contraffatti, che sono stati posti sotto sequestro.

La seconda fase ha visto le pattuglie impegnate nella zone delle aggregazioni giovanili e in San Leonardo con importanti risultati: 19 le persone identificate, 2 le sanzioni amministrative comminate per violazioni al Regolamento di Polizia Urbana, 24 i veicoli controllati con 19 sanzioni comminate per infrazioni al Codice della Strada, 2 auto sono state poste sotto sequestro perchè circolavano senza l’assicurazione obbligatoria e 14 auto sono state sospese dalla circolazione perché circolanti in assenza della revisione periodica.

Anche per le prossime settimane i servizi mirati della Squadra Speciale della Polizia Municipale proseguiranno concentrati sulle zone calde della città, per dare seguito alle attività di presidio e controllo del territorio finalizzate al contrasto di comportamenti illeciti che possono minare la sicurezza e la tranquillità della cittadinanza.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“La Costituzione fra premierato e autonomia differenziata”: se ne parla con Roberto Bin in sala Agnelli

Giovedì 2 maggio 2024 alle 17 incontro in via Scienze e in diretta video sul…

8 ore fa

L’Under 17 surclassa Livorno ed accede alle Finali Nazionali

REGGIO EMILIA - UNAHOTELS REGGIO EMILIA - DON BOSCO LIVORNO 114-69 (28-15, 28-13, 27-17, 31-24)…

8 ore fa

Con il gruppo di lettura “Le scrittrici dimenticate” si parla del libro “Althénopis” di Fabrizia Ramondino

Appuntamento martedì 30 aprile 2024 alle 16.45 in via Grosoli 42 (Barco – Ferrara) FERRARA…

9 ore fa

Centro estivi, quasi 5mila accessi nel pomeriggio per le iscrizioni

Alle 18.30 oltre 2.000 le domande ricevute, altri 2.720 in coda BOLOGNA - Nel pomeriggio…

4 ore fa

Firma protocollo per la valorizzazione del Polo Industriale e Tecnologico di Ferrara

Giovedì 2 maggio 2024 alle 14.30 nella Sala Conferenze IFM di piazzale Donegani 12 a…

4 ore fa

Consiglio comunale, approvato un ordine del giorno

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato un ordine…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter