Sportello Energia di Forlì: un supporto al risparmio energetico per le famiglie

45

Nei primi mesi di attività, il progetto FIESTA ha già aiutato decine dicomune di Forli logofamiglie a inquinare meno e a risparmiare sulle bollette

FORLÌ – Il Comune di Forlì promuove la cultura del risparmio energetico e dell’utilizzo delle fonti rinnovabili attraverso una serie di azioni partire dall’adesione al Patto dei Sindaci con l’impegno volontario di ridurre le emissioni di CO2 del 25% al 2020. Tra le varie iniziative, lo Sportello Energia del Comune di Forlì, aperto da maggio 2015, si occupa di fornire un supporto informativo a tutte le famiglie interessate a conoscere i propri consumi, individuare interventi possibili per risparmiare sui costi di luce e gas e inquinare sempre meno.

Nei primi mesi di attività è già stato possibile aiutare decine di famiglie:

• Provvedendo indicazioni su come accedere agli incentivi nazionali per le riqualificazioni energetiche e l’utilizzo delle fonti rinnovabili;

• Fornendo informazioni sui possibili interventi sulla propria abitazione (per es. cappotto, cambio infissi, caldaia);

• Dando consigli sull’utilizzo degli elettrodomestici e sui piccoli accorgimenti che possono fare la differenza in bolletta.

È inoltre possibile richiedere allo Sportello Energia lo svolgimento di un Energy Audit gratuito: un’analisi dettagliata delle opportunità di efficientamento energetico contestualizzate all’abitazione e alle esigenze delle singole famiglie. Si svolge attraverso una prima visita volta a conoscere meglio il profilo energetico dell’abitazione, una successiva analisi dei dati raccolti e la presentazione di un report che informa in merito alle tecnologie attualmente in uso per l’efficienza energetica e per lo sfruttamento delle fonti rinnovabili. L’audit energetico è gratuito e non ha alcuno scopo commerciale. Può essere richiesto direttamente allo sportello oppure online sul sito del Comune di Forlì: http://ambiente.comune.forli.fc.it/p/energia/sportello-energia/.

Coloro che avranno beneficiato del servizio di audit energetico potranno inoltre partecipare alla “Lotteria dell’energia” che mette in palio come primo premio una bicicletta elettrica.

L’accesso allo Sportello Energia è libero ed è possibile presso i locali dell’URP in Piazzetta della Misura n.5 con i seguenti orari: lunedì mattina dalle 9.00 alle 12.00; giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00.

Contatti dello Sportello Energia: tel. 0543.712434, email: sportelloenergia@comune.forli.fc.it .

Lo Sportello Energia e tutte le sue attività sono co-finanziate dal programma Intelligent Energy Europe dell’Unione Europa attraverso il Progetto FIESTA, Families Intelligent Energy Saving Targeted Action. Il Comune di Forlì è parnter nel progetto FIESTA, che si concentra su 5 paesi a clima mediterraneo Italia, Spagna, Bulgaria, Croazia, Cipro e coinvolge 19 partner.