Modena

Sport, tre incontri online per aiutare le società a crescere

Già aperte le iscrizioni al ciclo di webinar incentrato sul crowfunding, sulla riforma del settore e sulla sostenibilità ambientale. Partecipazione gratuita

MODENA – Crowdfunding, riforma dello sport e sostenibilità ambientale. Sono i tre temi su cui si concentra il ciclo di incontri formativi online dedicati a società e associazioni sportive del territorio anche con l’obiettivo di accompagnarle nel percorso di crescita e di conoscenza delle normative. I webinar, in programma dal 16 ottobre al 6 novembre, sono organizzati dall’Ufficio Sport del Comune di Modena in collaborazione con Art-Er; la partecipazione è gratuita ed è possibile iscriversi inviando una mail all’indirizzo servizi.sportivi@comune.modena.it entro venerdì 13 ottobre.

“Crowfunding: un gioco di squadra!” è il titolo del primo seminario, in programma lunedì 16 ottobre, durante il quale viene illustrato come questo strumento di raccolta fondi costituisca un’ottima leva per ingaggiare la propria comunità a partecipare attivamente a un progetto e “giocare di squadra” per realizzare i propri obiettivi. Nell’occasione vengono presentati e analizzati alcuni casi studio di associazioni sportive dilettantistiche che hanno portato a buon fine una campagna per acquistare un mezzo, organizzare tornei e riqualificare impianti sportivi. L’incontro, aperto da un intervento dell’assessora allo Sport Grazia Baracchi, è a cura di Art-Er e ospita Martina Lodi, project manager e responsabile di Kick-Er, servizio di orientamento al crowdfunding di Art-Er.

Il focus dell’appuntamento di lunedì 23 ottobre è “Riforma dello sport: aspetti amministrativi e fiscali e nuove applicazioni per le società sportive”. Partendo dall’ultimo provvedimento sul settore, nel webinar vengono affrontate tutte le modifiche relative a norme, decreti-legge e regolamenti che impattano sullo sport e vengono evidenziate le principali novità, con particolare riguardo ad adempimenti e scadenze a carico delle società, da attuare entro le prossime settimane. Nell’incontro, a cura di Sg Plus, interviene Giuliano Sinibaldi, docente della Scuola regionale dello sport Coni Marche.

L’ultimo incontro, lunedì 6 novembre, si concentra su “Sport e sostenibilità ambientale: riflessioni e buone pratiche per un’attività sportiva ecosostenibile”. Partendo dall’Agenda Onu 2030, vengono indagati gli impatti che questi impegni hanno sul mondo sportivo quanto a impiantistica, società sportive ed eventi del settore. Vengono, in seguito, inquadrate le pratiche imprenditoriali più efficienti e sostenibili in termini di gestione dell’organizzazione e della realizzazione di eventi. L’approfondimento è a cura di Sg Plus e interviene Marco Alfano, esperto in sostenibilità – Right hub società benefit.

Approfondimenti online (www.comune.modena.it/argomenti/sport) e al telefono (059 2032712).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Gallery16 Bologna: appuntamenti della settimana

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

2 ore fa

Lettera del Vescovo, “Costruire ponti di fraternità”

Il sindaco Muzzarelli commenta il messaggio di don Erio alla città: “Appello alla comunità che…

2 ore fa

4.a Commissione consiliare: martedì 30 gennaio 2024 alle 15.30 nella sala del Consiglio comunale e sul web

Esame di delibera per regolamento garante dei diritti delle persone private della libertà personale FERRARA…

2 ore fa

Il Comune di Russi prosegue il percorso di innovazione digitale

Nel 2023 implementati vari servizi per andare incontro ai cittadini. Nel 2024 in corso di…

15 ore fa

In via Medaglie d’Oro si smonta una gru: circolazione sospesa

Il provvedimento mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio all’altezza del civico 44 MODENA -…

16 ore fa

Provincia di Modena: Cammino di Santa Giulia, dalla Corsica alla Lombardia

Un itinerario storico che attraversa la provincia MODENA - Promuovere e valorizzare il tratto modenese…

15 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter