“Sport oltre la crisi”, contributo ad oltre 500 ragazzi

69

municipioRisposta a tutte le famiglie in graduatoria grazie all’accordo tra il Comune e Fondazione CRMo, Coop Alleanza 3.0 e Bper Banca che hanno aumentato la somma disponibile

MODENA – Tutte le 364 famiglie ammesse nella graduatoria della nona edizione del bando promosso dal Comune di Modena “Lo sport oltre la crisi”, per un totale di 559 ragazzi e bambini, potranno accedere al contributo che sostiene la pratica di una disciplina sportiva. L’Amministrazione comunale è infatti riuscita a dare risposta a tutte le domande ammesse per l’anno scolastico 2017/2018 grazie alla disponibilità

di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Coop Alleanza 3.0 e Bper Banca, enti partner dell’iniziativa, che hanno integrato il fondo stanziato consentendo di arrivare ai 69 mila 500 euro necessari a fronte dei 55 mila inizialmente a disposizione. L’ulteriore intervento economico, pari a 17 mila euro, ha portato a 55 mila euro la spesa sostenuta dai partner che si è aggiunta ai 18 mila 500 euro di risorse proprie stanziate dal Comune.

“La maggiore soddisfazione – commenta l’assessore allo Sport del Comune di Modena Giulio Guerzoni – è che grazie alla disponibilità dei nostri partner, che voglio ringraziare, anche quest’anno siamo riusciti a dare una risposta positiva a tutte le famiglie, in aumento rispetto allo scorso anno, anche se non di molto, a conferma dell’attualità di questo bando a cui teniamo molto. È compito anche dell’amministrazione fare in modo che più bambini possibile, soprattutto quelli che appartengono alle famiglie più deboli, possano partecipare a un’attività sportiva”.

Poiché ogni famiglia ha la possibilità di chiedere il contributo per più di un figlio, i ragazzi coinvolti sono quest’anno 559. Di questi, 343 (il 61 per cento) sono di cittadinanza italiana e 216 di origine straniera. I maschi sono 338 (il 60 per cento) e le femmine 221.

Lo sport per cui è stato richiesto maggiormente il contributo è il calcio, per oltre un terzo del totale, a seguire il nuoto, la pallavolo e poi in misura minore gli altri sport come danza, arti marziali, pallacanestro, ginnastica, atletica leggera, pattinaggio, pentathlon, scherma, tennis, pallamano, hockey, rugby, baseball, pallanuoto, equitazione, arrampicata e tennistavolo.