Reggio Emilia

Spettacolo per la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie

il paese nelle mani 3

REGGIO EMILIA – Il Paese nelle Mani. Cronaca d’Italia in Sette Stragi di Mafia

Sabato 21 marzo, ore 21.00 – Teatro San Prospero

In occasione della Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, sabato 21 marzo alle ore 21.00 il Teatro San Prospero ospita lo spettacolo Il Paese nelle Mani. Cronaca d’Italia in Sette Stragi di Mafia, un intenso lavoro di teatro civile dedicato a una delle stagioni più drammatiche della storia contemporanea italiana.

Lo spettacolo, interpretato da Beatrice Visibelli, con testo e regia di Nicola Zavagli, nasce da un rigoroso studio delle carte processuali e ricostruisce, attraverso una narrazione lucida e coinvolgente, i fatti accertati nei processi legati alle stragi mafiose dei primi anni Novanta.

Il racconto accompagna il pubblico negli anni tra il 1992 e il 1994: il tempo delle bombe, del tritolo e della cosiddetta trattativa tra Stato e mafia. Un periodo in cui Cosa Nostra ebbe la percezione di avere “il Paese nelle mani”, segnando profondamente la vita politica e civile dell’Italia.

Attraverso l’intreccio tra cronaca, memoria e responsabilità civile, lo spettacolo si propone come un momento di riflessione collettiva, particolarmente significativo nella giornata del 21 marzo, simbolo dell’impegno contro tutte le mafie e del ricordo delle loro vittime.

Un appuntamento teatrale necessario per comprendere, ricordare e continuare a interrogarsi sul rapporto tra legalità, giustizia e democrazia.

Informazioni e prenotazioni

Teatro San Prospero

  • Vʌ□ biglietteria@teatrosanprospero.it

 ! 342 179 1236

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X