Ferrara

“SPAL… LE LARGHE”, un progetto di integrazione per bambini con disabilità attraverso lo sport

Iniziativa dell’Accademia SPAL in collaborazione con il Comune di Ferrara

FERRARA – Voluto fortemente dall’Accademia SPAL, in collaborazione con L’Unità Operativa Integrazione Scolastica del Comune di Ferrara, ha preso avvio il progetto denominato “SPAL… LE LARGHE”, una azione che mira a contribuire allo sviluppo fisico e personale dei bambini con disabilità attraverso il gioco del calcio e del loro inserimento in un ambiente che è di tutti: quello sportivo.

Lo sport, infatti, è un’attività che si fonda su valori sociali, educativi e culturali; la pratica delle attività fisiche rappresenta per i ragazzi con disabilità un mezzo privilegiato e particolare di sviluppo individuale e d’integrazione sociale. Per questo deve essere accessibile a tutti nel rispetto delle aspirazioni e delle capacità di ciascuno.
II progetto coinvolge un gruppo di circa 20 bambini e bambine dai 5 ai 13 anni con disabilità e si svolge in contesti integrati con gli altri atleti. Avviato lo scorso febbraio, si concluderà nel maggio 2023.

“La sinergia tra l’Accademia Spal e l’Unità Operativa integrazione del Comune di Ferrara – ha sottolineato l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione e Politiche familiari Dorota Kusiak – rappresenta un importante valore operativo che consentirà a tutti di raggiungere il migliore risultato possibile nell’ambito dell’inclusione sociale. Il progetto SPAL…LE LARGHE costituisce infatti un importante opportunità e si inserisce come parte integrante dei progetti di vita degli alunni coinvolti, con risvolti positivi sia per i ragazzi sia per le loro famiglie nei percorsi avviati in ambito scolastico ed extrascolastico. È importante lavorare in questa direzione moltiplicando le opportunità che vengono offerte ai ragazzi, in particolare cogliendo le potenzialità delle attività ludiche e sportive che favoriscono le occasioni di relazione con gli altri e stimolano la reale partecipazione di tutti, rendendo divertenti gli apprendimenti, non solo da un punto di vista cognitivo ma soprattutto emotivo”.

“Un’iniziativa speciale svolta in un contesto a noi particolarmente caro – ha dichiarato il direttore generale SPAL Andrea Gazzoli – come quello di Casa SPAL, il cuore del nostro settore giovanile. La società biancazzurra crede fortemente nel valore del progetto “SPAL… LE LARGHE”, che rappresenta un importante momento di crescita ed integrazione per tutti i giovani protagonisti, oltre che un ulteriore occasione di avvicinamento e condivisione tra il Club e la città di Ferrara.”

Per l’attuazione del progetto” SPAL… LE LARGHE” la società SPAL si avvale di personale qualificato in grado di relazionarsi e lavorare con le differenti esigenze dei ragazzi partecipanti alle attività e nella fase di programmazione è stata attivata una proficua collaborazione con gli insegnanti dell’Unità Operativa integrazione del Comune di Ferrara per individuare i ragazzi da coinvolgere e facilitare le relazioni con scuole e famiglie.

Il progetto prevede due momenti di attività il mercoledì pomeriggio e il sabato mattina presso le strutture sportive della società. Ai giovani partecipanti, che stanno seguendo con entusiasmo e continuità al progetto, è stato anche consegnato un kit di abbigliamento e accessori, inoltre avranno la possibilità di assistere ad una partita della SPAL allo stadio Paolo Mazza.

Questo l’elenco delle scuole coinvolte che il 15 aprile seguiranno una partita della Spal allo stadio Paolo Mazza (le scuole coinvolte in totale sono 29):
– Scuola dell’infanzia Maria Immacolata
– Scuola dell’infanzia Sant’Antonio
– Scuola dell’infanzia San Vincenzo
– IC MANZI Scuola primaria Gaibanella, San Bartolomeo, San Martino, Secondaria Masi Torello
– IC DANTE ALIGHIERI Scuola primaria Biagio Rossetti, Bombonati, scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri
– IC COSTA Scuola primaria Guarini, Alda Costa, Manzoni, Secondaria di primo grado Boiardo
– IC GOVONI Scuola primaria Poledrelli , secondaria di primo grado Tasso
– Scuola primaria di Tamara
– IC DON MILANI scuola primaria pontegradella, Don Milani, secondaria di primo grado Baura e Cona
– Scuola primaria Occhiobello
– IC PERLASCA
– Liceo Roiti
– Istituto Tecnico Bachelet
– Liceo Ariosto
– Istituto Einaudi

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Dichiarazione dell’assessore al Bilancio Juri Magrini:

RIMINI - Dichiarazione dell’assessore al Bilancio Juri Magrini: Il tema del recupero dell'evasione fiscale, che…

5 minuti fa

“L’epopea del tango e la società argentina”: in sala Agnelli la versione italiana del libro curata da Alessandro Canè e Patricio Lolli

Venerdì 2 febbraio 2024 alle 17 presentazione in via Scienze e in diretta video sul…

6 ore fa

Alla Luppi “Uncinetto, libri e filò” per imparare e approfondire la tecnica dell’uncinetto

Venerdì 2 e giovedì 15 febbraio 2024 alle 16 in via Arginone 320 (Porotto). Aperte…

6 ore fa

Vertice Italia-Africa: il progetto di cooperazione dell’Università di Parma citato come modello da Ursula von der Leyen

Nel discorso della Presidente della Commissione Europea l’iniziativa di cooperazione internazionale guidata dall’Ateneo in Rwanda…

6 ore fa

Nasce il nuovo Centro sportivo del Marano con 5 campi da padel e 1 per calcetto e tennis

RICCIONE (RN) - Nella zona del Marano sorgerà un nuovo polo sportivo con cinque campi…

6 ore fa

L’estro e il privato di Federico Fellini negli schizzi custoditi da “Lilian the Fighter”

Da venerdì 2 febbraio in mostra al Palazzo del Fulgor una selezione di 30 disegni…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter