SP 33, chiarimenti sui lavori di ripristino della strada

35

BOLOGNA – Dopo il sopralluogo con Anas e alcuni cittadini dello scorso 7 agosto sul tratto interrotto della SP 33 “Casolana”, i tecnici e i progettisti incaricati dalla Città metropolitana, assieme al Sindaco di Fontanelice, ad alcuni residenti e proprietari e alle imprese locali alle quali il lavoro è in affidamento in via d’urgenza, hanno effettuato alcuni incontri e sopralluoghi sul posto, ritenendo più opportuno – rispetto all’ipotesi di ripristinare esattamente il sedime esistente e danneggiato – deviare temporaneamente un breve tratto della strada provinciale esistente per costituire un percorso, pur d’emergenza, che dia maggiori garanzie di portata e resistenza a eventuali ulteriori movimenti del versante franato.

Questo “nuovo” percorso utilizza parte di un sentiero agricolo esistente tra un campo e un rio demaniale, che verrà ovviamente adeguato alla viabilità temporanea. Questo aggiornamento ha comportato alcuni giorni aggiuntivi necessari per la notifica ai proprietari dei terreni interessati e alcuni ulteriori rilievi sul posto, in corso anche oggi 29 agosto.

Dopo i sopralluoghi di questi giorni con le ditte e i tecnici, domani 30 agosto sono previsti lavori di pulizia del verde e del fango che si sono accumulati in questi mesi sul tracciato da ripristinare, lavori che saranno immediatamente seguiti dagli sbancamenti strettamente necessari alla costruzione nel nuovo tratto.

Si conferma un tempo previsto per la realizzazione dell’intervento di circa un mese, con previsione quindi di riapertura al transito, pur limitato, entro settembre.