SOUNDSCREEN FILM FESTIVAL: il 30 settembre in sala a Ravenna il regista F.Tavella e il suo Cocoricò Tapes

31

RAVENNA – Penultimo appuntamento per l’ottava edizione di SOUNDSCREEN FILM FESTIVAL, tra le poche manifestazioni dedicate al rapporto tra Cinema e Musica, fino a domenica 1 ottobre presso il centrale Cinema Mariani a Ravenna.

Sabato 30 settembre si apre con il settimo titolo del Concorso Internazionale per Lungometraggi: dal lontano Iran arriva – in anteprima europea – la commedia agrodolce A Criminal Film di Zahra Korehei, che narra di un regista che tenta disperatamente e in tutti I modi di portare a termine il suo primo film. Tra gli eventi paralleli del festival c’è la sezione Soudscreen.Er dedicata al cinema girato o prodotto nella Regione Emilia-Romagna. Alle ore 20.30 è prevista la speciale proiezione di Cocoricò Tapes, in presenza del regista Francesco Tavella. Con immagini di repertorio, inedite testimonianze, colorata libertà creativa, l’autore racconta la storia del mitico locale di Riccione che ha segnato il mondo notturno italiano. Alle ore 22.00 tornano le live score degli Eventi Satellite. L’eclettico duo formato dai polistrumentisti Bruno Dorella (OvO, Bachi di Pietra, Ronin) e Nicola Manzan (Bologna Violenta) porta al pubblico di Ravenna, con una produzione originale Soundscreen 2023, tutta la complessità e la potenza di un opera maestra seminale come La Corazzata Potemkin di Sergej Ejzenstejn. L’evento è in collaborazione con Bronson Produzioni.

Soundscreen Film Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Ravenna Cinema in convenzione con il Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura, con il contributo del MiC – Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in collaborazione con Cinemaincentro, Bronson Produzioni e OpenDDB.

SOUNDSCREEN FILM FESTIVAL

VIII edizione

25 settembre / 1 ottobre 2023

Cinema Mariani, Ravenna

Tutti gli eventi e le proiezioni sono ad ingresso gratuito

Sabato 30 settembre

Francesco Tavella presenta il suo documentario Cocoricò Tapes

Bruno Dorella e Nicola Manzan sonorizzano in esclusiva il grande classico sovietico La Corazzata Potemkin