Sostegno all’affitto, tutte le informazioni per i cittadini dell’Unione dei Comuni della Valle del Savio

7
Cesena_Palazzo_Albornoz

È possibile presentare domanda fino a venerdì 21 ottobre

CESENA – Sostenere concretamente le persone e le famiglie in difficoltà economica, in una fase particolarmente critica dovuta agli effetti della pandemia uniti a quelli della guerra e della crisi energetica. Fino a venerdì 21 ottobre i cittadini e le cittadine che vivono sul territorio dei Comuni di Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto possono presentare domanda per richiedere contributi economici relativi all’affitto. Ciascun nucleo familiare potrà ottenere fino a 3 mensilità in un anno, per un massimo di 1.500 euro.

Saranno ammessi al contributo, che la Regione Emilia-Romagna ha destinato ai Comuni, tutti i nuclei familiari ISEE in possesso della cittadinanza italiana, oppure della cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione europea, cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione europea per gli stranieri che siano muniti di permesso di soggiorno di durata di almeno un anno o permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo. I richiedenti inoltre dovranno presentare un valore ISEE ordinario oppure corrente contenuto nell’attestazione emessa dall’INPS nell’anno 2022 non superiore ad 17.154,00 euro oppure un valore ISEE non superiore ad 35.000,00 euro e calo del reddito Irpef superiore al 25%. Alla documentazione dovrà essere allegato il  contratto di locazione ad uso abitativo regolarmente registrato.  Lo scorso anno sono stati oltre 700 i cittadini che hanno beneficiato dei contributi messi a disposizione.

Tutti i requisiti più dettagliati e le informazioni ulteriori sono contenuti nell’avviso pubblico. Fino al 21 ottobre alle ore 12.00, i cittadini possono presentare domanda sull’applicativo della Regione https://servizifederati.regione.emilia-romagna.it/BandoAffitti, accedendo con il proprio SPID/CIE/CNS senza dover caricare alcun tipo di documento. La piattaforma regionale si collegherà poi al database dell’Inps per scaricare automaticamente i dati Isee. È possibile correggere la propria domanda presentandone una nuova, in questo caso verrà considerata solo l’ultima inserita. Nei mesi successivi l’Unione dei Comuni controllerà le domande ricevute e procederà alla distribuzione dei contributi ai cittadini, scorrendo le graduatorie fino a esaurimento dei fondi disponibili.

I cittadini dei Comuni di Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto, non in possesso di identità digitale (SPID) potranno rivolgersi, previo appuntamento da prenotare telefonicamente, presso: lo Sportello Sociale di Cesena al numero 0547 356856 nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 13 alle ore 15; oppure allo Sportello Sociale di Vallata contattando il 377 6845602, dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria 8,30 – 13,30 e inviando una mail a sportellovallesavio@unionevallesavio.it.

L’Ufficio Casa del Settore Servizi Sociali resta a disposizione per ogni ulteriore informazioni e/o chiarimenti ai seguenti numeri telefonici: 0547 356272-356834.