Sostegno all’affitto, ben 1.116.612,50 euro per 825 beneficiari

22
Presidente Unione Valle Savio e Sindaco di Cesena Enzo Lattuca

Presidente Unione Valle Savio Enzo Lattuca: “Misura fondamentale che favorisce le famiglie in difficoltà del nostro territorio”

CESENA – Fornire risposte concrete alle famiglie in cerca di un’abitazione e sostenere tutti i nuclei familiari in difficoltà economica. Con questo preciso obiettivo, lo scorso settembre l’Unione dei Comuni Valle del Savio, tramite il settore dei Servizi Sociali, ha pubblicato un bando di sostegno all’affitto indirizzato a tutti i cittadini residenti nei comuni di Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto. In totale, su 1568 domande presentate fino al 21 ottobre, sono 1409 quelle ammesse in graduatoria e 159 le altre dichiarate “inammissibili” a seguito di una valutazione dei criteri effettuata dall’apposito Ufficio.

“Questo bando – commenta il Presidente dell’Unione Valle Savio, e Sindaco di Cesena, Enzo Lattuca – va a sommarsi alle altre azioni di sostegno messe in atto per favorire i nuclei familiari in difficoltà, molti dei quali con figli a carico. Non sono poche infatti le famiglie che negli ultimi tempi hanno accumulato ritardi nel pagamento dell’affitto. Per queste ragioni, riteniamo che questa misura sia necessaria in considerazione delle difficoltà che in molti stanno affrontando a seguito dell’emergenza sanitaria e che permangono a causa del caro bollette e, più in generale, dell’aumento dei prezzi. Complessivamente sono state impegnate risorse pari a 1.116.612,50 euro per 821 beneficiari (con un importo medio di 1360 euro a nucleo, pari a tre mensilità), suddivisi nelle due graduatorie: la prima relativa ai nuclei familiari con ISEE fino a 17.154,00 euro, che conta 1405 domande, 817 in posizione utile per 1.114.025,50 euro; la seconda riguardante richiedenti con ISEE fino a 35.000,00 euro e con calo di reddito Irpef superiore al 25 per cento, con 4 domande, tutti in posizione utile per 2.587,00 euro”. Complessivamente dunque sono 825 i richiedenti a cui sono state assegnate le risorse.

Al momento invece restano in graduatoria 584 nuclei che potranno ottenere il finanziamento richiesto impegnando ulteriori risorse. A questo proposito, saranno disponibili come avanzo vincolato, a partire da maggio 2023, le risorse che negli anni precedenti la Regione Emilia-Romagna ha trasferito all’Unione per la “morosità incolpevole” (circa 90 mila euro) che, come da indicazioni ministeriali e regionali, è possibile utilizzare anche per il sostegno ai canoni di locazione.  Per questo Bando sono state utilizzate rispetto alla morosità incolpevole circa 300.000 euro.