Sorbolo Mezzani: ai nastri di partenza la raccolta degli oli alimentari esausti

72

SORBOLO MEZZANI (PR) – Forse non tutti sanno che l’olio esausto che è stato usato per friggere e gli altri oli alimentari vengono molte volte smaltiti nella maniera meno appropriata, spesso direttamente nel lavandino, causando seri problemi agli impianti di scarico ed agli impianti di depurazione. L’olio, infatti, avendo un peso specifico minore dell’acqua, galleggia su questa e crea un sottile strato che soffoca l’acqua da depurare, inibendo l’azione dei fanghi attivi. Quindi deve essere necessariamente rimosso con lunghi processi di disoleazione.

Per cercare di risolvere questo problema, il Comune di Sorbolo Mezzani, di concerto con Iren Ambiente, ha studiato un modo per raccogliere comodamente e separatamente gli oli esausti (esclusivamente di uso domestico, non quelli che, ad esempio, si usano per le automobili).

Verranno collocati 5 contenitori per la raccolta dell’olio esausto nel territorio del comune nelle seguenti strade:

  • Sorbolo

– Via Gruppini (fronte Campo Sportivo) – Via XI Settembre (piazzale Coop)

– Via Venezia (circolo Arci)

  • Bogolese

– Via Grazia Deledda

  • Mezzano Inferiore

– Via Verdi

  • Mezzano Superiore

– Via Matteotti (parcheggio)

Si tratta di contenitori gialli, ben visibili, di grande capacità, accessibili comodamente, nei quali si può conferire l’olio esausto da frittura ed in genere gli olii esausti derivanti dall’uso alimentare, utilizzando contenitori usa e getta (come ad esempio bottiglie di plastica) gettando l’intera bottiglia chiusa nel contenitore stradale. NON BISOGNA SVERSARE L’OLIO DIRETTAMENTE NEL CONTENITORE, MA METTERLO DENTRO BOTTIGLIE A PERDERE.

I cittadini residenti a Sorbolo Mezzani possono conferire gli oli alimentari esausti anche al Centro di Raccolta muniti di Eco Card o Codice Fiscale dell’intestatario della TARI.

Si ricorda che per ulteriori informazioni o chiarimenti resta a disposizione il NUMERO VERDE 800 212607 di Iren Ambiente (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17, il sabato dalle 8 alle 13) oppure si può inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica ambiente.emilia@gruppoiren.it.