“Sono un adolescente, mi accompagni a crescere?”: iniziative per finanziare sette campi rivolti ai giovani a Ferrara

56
2022-04-28-progetto-sono-un-adolescente-ibo-italia-con-ass-cristinacoletti-ibo-fondimoletta-alidelvento-fotofvecch01

Venerdì 13 maggio alle 20 il Quizzone a Casa Ibo e venerdì 27 maggio alle 20.30 serata in centro storico

FERRARA – “Sono un adolescente…mi accompagni a crescere?” è il progetto a cura di Ibo Italia con il patrocinio e il sostegno dell’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Ferrara che è stato presentato giovedì 28 aprile 2022 nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara. Il progetto prevede una serie di appuntamenti per la raccolta di fondi che serviranno a finanziare sette campi rivolti ai giovani in programma sul territorio comunale di Ferrara da giugno a settembre 2022.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti, il presidente IBO Italia Alberto Osti, le referenti Ibo del settore campi di volontariato Sabina Marchetti e del settore campi di volontariato Chiara Picchioni, Eleonora Gamba dell’associazione Ali del Vento, Lara Venturini della Fondazione Imoletta e lo studente Tommaso Sassi in rappresentanza dei camp leader Ibo Italia.

“Un tema di grande valore per il nostro territorio – ha sottolineato l’assessore Coletti – questo che riguarda il volontariato e le iniziative rivolte agli adolescenti messe in campo da Ibo in collaborazione con realtà operative nell’ambito del sociale a Ferrara con il supporto dell’amministrazione comunale, che contribuisce con 1000 euro e che con molta soddisfazione consolida il rapporto con una realtà importante. Di recente ho fatto un passaggio nella sede ferrarese di Ibo Italia e ho potuto vedere l’impegno che portano avanti e che fin dalla sua formazione si concentra in particolar modo nella formazione dei giovani. Gli appuntamenti dei campi sono occasioni di formazione e socializzazione importante, che coinvolgeranno complessivamente oltre un centinaio di adolescenti (15 in ogni gruppo) e una quindicina di ragazzi più grandi come camp leader”.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori – Il progetto “Sono un adolescente…mi accompagni a crescere?” prevede anche un contributo dall’Assessorato alle Politiche Sociali ed è in programma una serie di iniziative volte alla raccolta fondi per la copertura dei costi camp leaders 2022.

IBO Italia è impegnata fin dalla sua fondazione, oltre che nell’ambito della cooperazione internazionale, nella formazione di giovani attraverso attività di volontariato a favore di realtà e persone in bisogno:

i campi di volontariato. I Campi di Volontariato sono esperienze di solidarietà di breve periodo rivolte a giovani adolescenti (14-17 anni) o maggiorenni (dai 18 anni in su) che possono prevedere attività di costruzione, restauro, animazione ed educazione non formale, formazione alla pace e ai diritti umani, assistenza, tutela dell’ambiente e tanto altro ancora.
Possono rappresentare un primo passo per affacciarsi al mondo del volontariato e della cooperazione internazionale, ma è anche un’occasione per allargare i propri orizzonti quotidiani.

Sono esperienze di incontro con giovani coetanei provenienti da diverse paesi dell’Europa e fuori Europa in un’ottica di scambio di opinioni, cultura e background diversi e quindi di crescita personale.

La pandemia Covid19 degli ultimi due anni (2020-2021) è stata causa di malessere generale condizionando la vita degli adulti ma in particolar modo dei giovani. IBO Italia, con maggior enfasi rispetto la sua mission originaria, si vuole rivolgere ai giovani proponendo esperienze di volontariato di breve periodo che permettano la ripresa della socialità in modo responsabile e formativo.

Per tale ragione è necessaria la presenza di educatori competenti per accompagnare gli adolescenti in questo particolare momento di crescita.

La forza e l’importanza del Volontariato
L’impegno dei volontari coinvolti, compresi quelli previsti per le prossime attività sia di eventi che campi, è calcolabile in circa 262 persone per circa 8066 ore di volontariato.

Programma delle iniziative:
06-08 maggio 2022 – Week end formativo camp leader
13 maggio 2022 – ore 20 Serata gioco Quizzone e piadine a Casa IBO
27 maggio 2022 – ore 20.30 Serata con Delitto a Ferrara in centro storico
27-29 maggio 2022 – Week end formativo camp leader
17 giugno 2022 – Apericena solidale a Casa IBO
15 luglio 2022 – Apericena solidale a Casa IBO
19 agosto 2022 – Apericena solidale a Casa IBO
16 settembre 2022 – Apericena solidale a Casa IBO
14 ottobre 2022 – Serata gioco Quizzone a Casa IBO
16 dicembre 2022 – Cena di Natale Amici IBO presso Istituto Vergani

Campi di volontariato:
20-30 giugno 2022 Campo Cona (FE) – Associazione Ali del Vento
4-14 luglio 2022 Campo Cona (FE) – Associazione Ali del Vento
01-11 agosto 2022 Campo Cona (FE) – Associazione Ali del Vento
22 agosto-06 settembre 2022 Campo Cona (FE) – Associazione Ali del Vento
22 agosto-01 settembre 2022 Campo Quartesana (FE) – Fondazione Imoletta
12-24 settembre 2022 Campo Quartesana (FE) – Fondazione Imoletta
settimo appuntamento in corso di definizione

Per info e iscrizioni: Ibo Italia, via Boschetto 1, Ferrara, sito web www.iboitalia.org, tel. 0532 096509 o 09850, email info@iboitalia.org.