“Sonia e Alfredo” il 30 e 31 gennaio al Teatro Filodrammatici di Piacenza

66

PIACENZA – Per la prima volta a Piacenza “Sonia e Alfredo”, il nuovo spettacolo di Teatro Gioco Vita che ha debuttato nell’anno 2020, a settembre al Festival Colpi di Scena a Forlì e in ottobre nella versione francese al Festival des P’tits Malins a Thonon, ma la cui “prima” piacentina è stata più volte rinviata a causa dell’emergenza sanitaria e della chiusura dei teatri.

Finalmente vedremo “Sonia e Alfredo” al Teatro Filodrammatici: appuntamento domenica 30 gennaio alle ore 16.30 per la Rassegna di teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà” e replica lunedì 31 gennaio alle ore 10 per la Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco”, nell’ambito delle Rassegne di teatro ragazzi 2021/2022 curate da Simona Rossi e organizzate da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

“Sonia e Alfredo” – Un posto dove stare racconta ai bambini una storia semplice, dolce e commovente, di amicizia e solidarietà, tratta dall’opera di Catherine Pineur, autrice e illustratrice belga di libri per l’infanzia.

Regia e scene sono di Fabrizio Montecchi, che firma anche l’adattamento teatrale con Enrica Carini. In scena Deniz Azhar Azari e Tiziano Ferrari, con Rossella Corna alle luci e fonica. Nicoletta Garioni e Federica Ferrari curano le sagome tratte dai disegni di Catherine Pineur, Anna Adorno il disegno luci, Paolo Codognola le musiche e Rosa Mariotti i costumi.

Lo spettacolo, coprodotto con la francese MAL – Maison des Arts du Léman (Thonon-Évian-Publier), dedicato ai bambini dai 4 ai 7 anni, ha avuto un allestimento molto tormentato a causa dell’emergenza sanitaria. Doveva debuttare a Piacenza alla fine di aprile 2020, una prima parte di prove si era tenuta nel dicembre 2019 in attesa di riprendere il lavoro alla fine di febbraio e poi in aprile. Ma con la sospensione di tutte le attività e la chiusura dei teatri si era interrotto tutto. Poi la ripresa delle prove e la “prima” nel settembre 2020, il riallestimento in francese e il debutto Oltralpe a ottobre quando in Italia i teatri erano appena stati nuovamente richiusi ed era stato necessario annullare il debutto piacentino previsto in novembre.

Dopo la riapertura dei teatri, prima di approdare finalmente a Piacenza, lo spettacolo è stato rappresentato con successo a Torino, Roma, Vicenza, Gorizia e Parma e anche all’estero in due importanti vetrine internazionali: in Francia al XXI Festival Mondial des Théâtre des Marionnettes di Charleville-Mézières, anche con una tournée nei dintorni nella sezione “Les marionnettes dans les Ardennes et au delà!” della rassegna; in Belgio al festival Turbulences a Namur.

Ma “Sonia e Alfredo” chi sono? Alfredo, buffo e strano uccello, non ha più una casa: cerca un luogo dove stare, chiede in giro ma tutti hanno le loro buone ragioni per dirgli di no. Sonia vive sola in una casa in fondo al bosco, dalla quale non si allontana mai. Un giorno Alfredo si ferma davanti alla sua porta, si siede su una sedia e si mette ad aspettare. Sonia all’inizio è turbata dalla presenza di questo strano buffo uccello. Poi, vinta dalla curiosità, decide di avvicinarsi. Un’amicizia a volte nasce da un semplice atto di gentilezza: quella tra Sonia e Alfredo nasce con l’offerta di un caffè. Ma un mattino Alfredo non c’è più. Sonia lo cerca prima sorpresa e poi preoccupata, così preoccupata che trova il coraggio di allontanarsi dalla sua casa per andare a cercarlo…

Lo spettacolo parla di quel che succede quando si sperimentano l’esclusione e la solitudine; di quando si ha la calorosa sensazione di aver trovato una nuova casa o un amico; di cosa si prova quando si trova il coraggio di affrontare esperienze sconosciute per il bene di qualcun altro. “Sonia e Alfredo” racconta tutto questo con poche ed essenziali parole e con figure dal tratto semplice ma potentemente evocativo. Figure che sullo schermo bianco del teatro d’ombre, grazie alla presenza di due attori/animatori, si caricano di vita e diventano personaggi capaci di farsi interpreti, con gesti elementari e toccante sobrietà, dei grandi temi della vita. “Sonia e Alfredo” è tratto dai libri “Va-t’en, Alfred!” (“Vai via, Alfredo”) e “T’es là, Alfred?” di Catherine Pineur editi da Pastel / Ecoledeloisirs. Babalibri ha pubblicato in italiano, per ora, il primo. Il testo drammaturgico, per attori e ombre, fonde e sviluppa le vicende contenute nei due libri in un’unica storia.

Teatro Filodrammatici

domenica 30 gennaio 2022 – ore 16.30

A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ Rassegna di teatro per le famiglie

lunedì 31 gennaio 2022 – ore 10

SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola

Teatro Gioco Vita

SONIA E ALFREDO

Un posto dove stare

Dall’opera di Catherine Pineur

con Deniz Azhar Azari e Tiziano Ferrari

adattamento teatrale Enrica Carini e Fabrizio Montecchi

regia e scene Fabrizio Montecchi

sagome Nicoletta Garioni e Federica Ferrari (tratte dai disegni di Catherine Pineur)

musiche Paolo Codognola

costumi Rosa Mariotti

disegno luci Anna Adorno

luci e fonica Rossella Corna

coproduzione MAL – La Maison des Arts du Léman (Thonon-Évian-Publier)

NOVITÀ 2020

teatro d’ombre e d’attore

da 4 anni – durata 50’ circa

Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2021/2022

(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)

INFORMAZIONI

A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ

Bambini/ragazzi: euro 7 intero, euro 6 ridotto fratelli/sorelle (gratuito fino a 3 anni non compiuti senza posto a sedere).

Giovani/adulti: euro 9 intero, euro 8 ridotto nonni/nonne.

Prevendita: biglietteria di Teatro Gioco Vita (via San Siro 9, Piacenza – telefono 0523.315578 –  biglietteria@teatrogiocovita.it), orari di apertura dal martedì al venerdì ore 10-16.

Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 15.30 (Teatro Filodrammatici, via Santa Franca 33, tel. 0523.315578).

SALT’IN BANCO

Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.

Teatro Ragazzi 2021/2022

 “A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ” – 27a Rassegna di Teatro Scuola

“SALT’IN BANCO” – 42a Rassegna di Teatro Scuola

 Teatro Filodrammatici di Piacenza

domenica 30 gennaio 2022 – ore 16.30 “A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ”

lunedì 31 gennaio 2022 – ore 10 “SALT’IN BANCO”

Teatro Gioco Vita

SONIA E ALFREDO

Un posto dove stare

dall’opera di Catherine Pineur

regia e scene Fabrizio Montecchi – con Deniz Azhar Azari e Tiziano Ferrari

PER LA PRIMA VOLTA A PIACENZA LA PRODUZIONE 2020 DI TEATRO GIOCO VITA