“Sonia e Alfredo” il 19 maggio al Teatro Filodrammatici di Piacenza

47

PIACENZA – Con “Sonia e Alfredo” di Teatro Gioco Vita si conclude a Piacenza l’edizione 2021/2022 della Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco” proposta dal centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, stagione curata da Simona Rossi.

Lo spettacolo realizzato nel 2020 ma che, per le vicissitudini legate alla pandemia, abbiamo visto per la prima volta nella nostra città il 7 maggio scorso nonostante abbia già circuitato con successo in Italia e in Francia, sarà per la prima volta presentato al pubblico delle nostre scuole giovedì 19 maggio alle ore 10 al Teatro Filodrammatici. Al termine per alcune classi l’incontro/laboratorio “Teatrando… in ombra” con la compagnia.

“Sonia e Alfredo” – Un posto dove stare racconta ai bambini una storia semplice, dolce e commovente, di amicizia e solidarietà, tratta dall’opera di Catherine Pineur, autrice e illustratrice belga di libri per l’infanzia. La regia è di Fabrizio Montecchi, che firma anche le scene e, con Enrica Carini, l’adattamento teatrale. Gli attori protagonisti sono Deniz Azhar Azari e Tiziano Ferrari. Nicoletta Garioni e Federica Ferrari curano le sagome tratte dai disegni di Catherine Pineur, Anna Adorno il disegno luci, Paolo Codognola le musiche e Rosa Mariotti i costumi.

Lo spettacolo parla di quel che succede quando si sperimentano l’esclusione e la solitudine; di quando si ha la calorosa sensazione di aver trovato una nuova casa o un amico; di cosa si prova quando si trova il coraggio di affrontare esperienze sconosciute per il bene di qualcun altro. Le figure d’ombra si caricano di vita e diventano personaggi capaci di farsi interpreti dei grandi temi della vita.

“Sonia e Alfredo” ha avuto un allestimento molto tormentato a causa dell’emergenza sanitaria. Doveva debuttare a Piacenza alla fine di aprile 2020, una prima parte di prove si era tenuta nel dicembre 2019 in attesa di riprendere il lavoro alla fine di febbraio e poi in aprile. Ma con la sospensione di tutte le attività e la chiusura dei teatri si era interrotto tutto. Poi la ripresa delle prove e la “prima” nel settembre 2020, il riallestimento in francese e il debutto Oltralpe a ottobre quando in Italia i teatri erano appena stati nuovamente richiusi ed era stato necessario annullare il debutto piacentino previsto in novembre.

Dopo la riapertura dei teatri lo spettacolo è stato rappresentato con successo a Torino, Roma, Vicenza, Gorizia e Parma e anche all’estero in due importanti vetrine internazionali: in Francia al XXI Festival Mondial des Théâtre des Marionnettes di Charleville-Mézières, anche con una tournée nei dintorni nella sezione “Les marionnettes dans les Ardennes et au delà!” della rassegna; in Belgio al festival Turbulences a Namur.

LOCANDINA

Teatro Filodrammatici di Piacenza

Giovedì 19 maggio 2022 – ore 10

SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola

(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)

Teatro Gioco Vita

SONIA E ALFREDO

un posto dove stare

dall’opera di Catherine Pineur

con Deniz Azhar Azari e Tiziano Ferrari

adattamento teatrale Enrica Carini e Fabrizio Montecchi

regia e scene Fabrizio Montecchi

sagome Nicoletta Garioni e Federica Ferrari (tratte dai disegni di Catherine Pineur)

musiche Paolo Codognola

costumi Rosa Mariotti

disegno luci Anna Adorno

luci e fonica Rossella Corna

voci registrate Alessia Candido, Tiziano Ferrari, Esther Grigoli, Costantino Orlando

coproduzione MAL – La Maison des Arts du Léman (Thonon-Évian-Publier)

lo spettacolo è tratto dai libri “Va-t’en, Alfred!” e “T’es là, Alfred?” di Catherine Pineur @ l’ecole des loisirs

da 4 a 7 anni – 50’ circa

teatro d’ombre e d’attore

INFORMAZIONI

Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578 – fax 0523.338428; scuola@teatrogiocovita.it.

Teatro Ragazzi 2021/2022

 “SALT’IN BANCO” – 42a Rassegna di Teatro Scuola

Teatro Filodrammatici di Piacenza – giovedì 19 maggio ore 10

Teatro Gioco Vita

SONIA E ALFREDO Un posto dove stare – dall’opera di Catherine Pineur

dall’opera di Catherine Pineur

con Deniz Azhar Azari e Tiziano Ferrari

adattamento teatrale Enrica Carini e Fabrizio Montecchi – regia e scene Fabrizio Montecchi

sagome Nicoletta Garioni e Federica Ferrari (tratte dai disegni di Catherine Pineur)

Al termine l’incontro/laboratorio “Teatrando… in ombra” a cura della compagnia