SONETTO101 – lettura scenica a cura di Federico Bellini il 3 marzo al Teatro Testori

15
Caroline Baglioni

FORLÌ – Domenica 3 marzo alle 17.00 al Teatro Testori è in programma un appuntamento speciale del progetto dedicato alla drammaturgia contemporanea Il club dei copioni: la lettura scenica a cura di Federico Bellini di Sonetto101, di Caroline Baglioni.

Il testo dell’autrice e attrice Baglioni nasce all’interno del progetto FUTURO PASSATO ricordare la memoria, di Tinaos Associazione Culturale, che coinvolge autori/autrici teatrali nella creazione di nuove drammaturgie sul tema della memoria.

Sonetto101 è un viaggio alla ricerca di alcune parole che la Donna, protagonista della storia, ha paura di dimenticare. Per ricordarle compie un viaggio interiore, mentre passo dopo passo si avvicina alla porta d’uscita della sua stanza. Ha un appuntamento, fuori, con un uomo che non vede da tanti anni. La strada che percorre dentro di sé è piena di ricordi che come macchie di colore, compongono una tela: la mappa della sua esistenza travagliata, solitaria, segreta. Un’esistenza salva solo grazie alla fantasia che permette a lei e a noi, ogni giorno, di continuare a sognare, credere, desiderare, vivere.

In seguito alla lettura di Sonetto 101 verranno presentati gli estratti dei testi prodotti dai corsisti della Bottega di Scrittura Teatrale, il laboratorio di scrittura per la scena guidato da Federico Bellini.

Le letture dei testi dei corsisti Milena Bonucci Amadori, Matteo Camorani, Edoardo Liverani, Giulia Magnani, Cristiano Schirano saranno a cura delle compagnie di FoEmozioni.

CAROLINE BAGLIONI

Attrice e autrice nata a Perugia, lavora in Purificati di Sarah Kane per la regia di Antonio Latella nel 2007. Dopo essersi diplomata nel 2008 come attrice/performer al Centro Universitario Teatrale di Perugia, si laurea in Antropologia e nel 2012 entra a far parte del gruppo di ricerca teatrale La Società dello Spettacolo collaborandovi fino al 2017. Con il monologo Gianni vince il Premio Scenario per Ustica (2015), il Premio In-Box (2016) e il Premio Museo Cervi (2017) e inaugura un sodalizio artistico insieme a Michelangelo Bellani, con il quale scrive a quattro mani e realizza Mio padre non è ancora nato presentato in prima assoluta al Festival dei 2mondi di Spoleto (2018) e vincitore del bando Visionari al Kilowatt Festival (2019) e del Premio Museo Cervi (2022) e Sempre verde (2019), concludendo la trilogia dedicata ai legami di sangue. Ha collaborato per diverse produzioni con il Teatro Stabile dell’Umbria (Danilo Nigrelli, Antonio Latella, Liv Ferracchiati, Andrea Baracco). Nel 2019 vince il Bando Autori under40 alla Biennale Teatro di Venezia con il testo Il lampadario, tradotto in Francia nel 2020 per la Maison Antoine Vitez. Nel 2020 è finalista al Premio Virginia Reiter come Miglior attrice under 35. Ha debuttato nel 2022 con Confessioni di sei personaggi scritto a quattro mani insieme a Michelangelo Bellani. Debutterà a maggio 2024 con lo spettacolo tratto dal suo testo Play, prodotto da Corte Ospitale.

Inizio spettacolo

ore 17.00 

Biglietti

Intero € 5

Info e prenotazioni 0543.722456 | 375 8349548 |  progetti.teatrotestori@elsinor.net

Prevendita su Vivaticket.

TEATRO GIOVANNI TESTORI

Viale Amerigo Vespucci 13, 47122 – Forlì

+39 0543 722456

teatrotestori@elsinor.net

SONETTO 101

lettura scenica

a cura di Federico Bellini

testo di Caroline Baglioni

con Camilla Berardi e Chiara Sarcona
produzione Elsinor Centro di Produzione Teatrale