“Solo quando è piena”: la passeggiata gourmet al chiaro di luna concede il bis

123

Venerdì 16 agosto a Oriolo dei Fichi torna la cena itinerante tra natura e sapori d’estate sotto la luna piena

FAENZA (RA) – Dopo il successo di luglio, la camminata enogastronomica in notturna “Luna, Gusto, Passeggiata – Solo quando è piena” concede il bis ad agosto L’appuntamento è per venerdì 16 agosto, quando torneranno protagonisti i sapori e i vini delle colline di Faenza per un’esperienza polisensoriale da gustare a stretto contatto con la natura.

Il luogo di ritrovo sarà per le ore 19.30 l’agriturismo e cantina La Sabbiona (via di Oriolo, 10), dove a bordo piscina si terrà un aperitivo a base di prodotti tipici (torta salata alle verdure, squacquerone, rucola, piadina e bresaola golosa) abbinati a un calice di vino Famoso in versione ferma (“Vip”) o spumante (“Divo”) o di una bollicina rosé di Centesimino (“Bellavita”). Un’ora più tardi inizierà la passeggiata in direzione del ristorante San Biagio Vecchio (via Salita di Oriolo, 13), dove alle ore 21, seduti sulle coperte sulla terrazza panoramica naturale, si potranno gustare costine di maiale laccate alla paprica e pinzimonio in abbinamento a un calice di Ravenna Igt Centesimino.

Dopo una sosta di un paio d’ore con il naso all’insù ad ammirare la luna piena e le stelle di luglio nel parco panoramico del ristorante, alle ore 22.45 la passeggiata riprenderà lungo il sentiero dell’Amore fino alla Torre di Oriolo. Qui gli enogastronauti saranno accolti dall’azienda agricola Rio del Sol con mascarpone e ribes, bigné goloso di mirtillo e sangria romagnola al brulè di melograno. Chi vorrà potrà proseguire ad ammirare il cielo stellato ai piedi dell’antica torre medievale o rientrare alla Sabbiona con una passeggiata di pochi minuti in autonomia.

Si consiglia di partecipare con scarpe comode, una coperta o plaid e una torcia. Il contributo di partecipazione a “Solo quando è piena” è di 35 euro. La prenotazione è obbligatoria entro le ore 20 del 15 agosto: tel. 335.8343313

L’evento è organizzato da azienda agricola e agriturismo La Sabbiona, azienda agricola Rio del Sol e Ristorante San Biagio Vecchio.