Ferrara

Sold Out per Reverb, il festival che trasforma il parcheggio

Una notte tra musica elettronica, raggi laser e proiezioni: più di mille i giovani partecipanti

FERRARA – Raggi laser e fasci di luce verde che si rincorrono a ritmo di musica, fari puntati dritti verso il cielo e centinaia di giovani che si dirigono verso il primo parcheggio multipiano della città, inaugurato nel pomeriggio in Contrada Borgoricco: difficile ieri sera non notare a Ferrara la presenza di Reverb, il festival di musica elettronica organizzato dall’associazione Ilturco all’interno della nuova struttura.

Un evento eccezionale per tanti motivi: per la novità e la suggestione metropolitana della location, che per la prima volta è stata aperta al pubblico, per l’originalità e la ricchezza del complesso allestimento luci, audio e video curato da KS, che ha trasformato il parcheggio in un organismo pulsante di suoni e colori, e per lo straordinario entusiasmo dei ragazzi che hanno partecipato, più di mille, ferraresi ma non solo.

«Siamo felicissimi dell’iniziativa e della grandissima attenzione che ha saputo suscitare», spiegano i soci de Ilturco: «ci abbiamo lavorato molto perché soprattutto dal punto di vista logistico gestire cinque piani di musica non è semplice, ma vedere ieri sera così tante persone a bocca aperta, stupite di incontrare nel centro storico di Ferrara un’atmosfera e uno spazio attrezzato come solo nelle grandi capitali europee, ci ha fatto capire che l’impegno ne valeva la pena».

La festa è cominciata alle 18, con la presentazione del documentario “Pico” del collettivo Invernomuto, ed è proseguita con Lee Gamble, artista londinese di rilievo internazionale, Chevel, Palm Wine, Natlek e Heedlees.

Una escalation di visioni e suoni che presto ha portato al sold out.

«Tantissime persone, meravigliate e affascinate dal luogo che avevamo scelto, ci hanno detto che servirebbero più iniziative così», spiega Paolo Maiarelli, direttore artistico nonché ideatore del format, avviato nel 2016. «La serata di ieri è stata un appuntamento più unico che raro, perché nei prossimi giorni il parcheggio inizierà a svolgere il compito per cui è stato progettato, ma noi continueremo a sviluppare il festival, che si è sempre distinto proprio per essere mobile e declinarsi ogni volta in luoghi diversi, inaspettati, inusuali, che solo per una notte diventano centri di aggregazione e divertimento».

L’iniziativa è stata organizzata grazie alla preziosa disponibilità e al supporto del Comune di Ferrara, Holding Ferrara Servizi, Ferrara Tua, Skidata, KS Audio & Light, Automaster Toyota Lexus, Icos, Vis Ferrara, PFF Group, Sebach.

Per maggiori informazioni: www.reverbfestival.it / reverb@ilturco.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio provinciale di Parma del 30 gennaio 2024

PARMA - Riunito il Consiglio Provinciale Si è tenuta nei giorni scorsi  la  prima seduta…

2 ore fa

Anas: per lavori, chiusura temporanea in orario diurno della ss 71 “Umbro-Casentinese-Romagnola”

Interventi nel comune di Sarsina nella fascia oraria dalle ore 9.00 alle ore 12.30 BOLOGNA…

2 ore fa

Buon compleanno Andrea, giovedì 1 febbraio le iniziative dedicate al giornalista Andrea Purgatori

Il Muretto di Andrea al Museo per la Memoria di Ustica, il pranzo solidale alle…

2 ore fa

Nota del Comune di Forlì

FORLÌ - Si informa che in data 15 gennaio 2024 è stata firmata dal Commissario Straordinario…

2 ore fa

Venerdì 2 febbraio in piazza Liber Paradisus si terrà l’inaugurazione della scultura “Orangutan”

BOLOGNA - Venerdì 2 febbraio alle 12, davanti alla sede comunale di piazza Liber Paradisus,…

2 ore fa

Dal report dell’infortunistica stradale, quasi un incidente su tre ha come causa l’alta velocità

Juri Magrini: "È necessario contrastare questa pericolosa violazione, prima causa di incidentalità, con gravi conseguenze…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter