“Sogno” Fontemaggiore il 29 e 30 gennaio al Teatro Filodrammatici di Piacenza

148

PIACENZA – Dare l’occasione anche ai più piccoli di conoscere uno dei grandi classici del teatro. Lo fa Fontemaggiore con “Sogno”, da “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare, spettacolo rivolto ai bambini dai 5 anni di età. Va in scena a Piacenza al Teatro Filodrammatici martedì 29 e mercoledì 30 gennaio alle ore 10 per la Stagione di teatro scuola 2018/2019 “Salt’in Banco” di Teatro Gioco Vita, curata da Simona Rossi e organizzata dal Centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Ideazione, regia e maschere sono di Beatrice Ripoli, che firma la drammaturgia insieme a Daniele Aureli, Enrico De Meo, Greta Oldoni e Valentina Renzulli , che sono anche gli interpreti in scena.

Il re e la regina delle fate, Oberon e Titania, litigano come al solito e portano scompiglio nella vita pacifica del bosco. Puck e Fiordipisello, fedeli servitori dei regnanti, vivono l’incanto della scoperta dell’amore e, loro malgrado, vengono coinvolti nel litigio dei sovrani. Grazie al potere magico di un fiore fatato, la pace sta per essere ristabilita, quando l’improvviso sopraggiungere nel bosco di due coppie di esseri umani, distrae gli esseri magici dalle loro faccende. Dopo qualche “errore” di Puck, che complica ancor più l’intricata vicenda, l’amore torna a trionfare nel cuore di tutti e l’armonia a regnare nel bosco. La messa in scena di “Sogno” mette in evidenza soprattutto gli aspetti magici della commedia shakespeariana e la contraddittorietà di situazioni ed emozioni vissute dai protagonisti. Il dubbio dei personaggi, sul quale spesso ci interroghiamo tutti noi, su cosa sia reale o cosa non lo sia, è affrontato in modo leggero e divertente. La commedia del “Bardo”, facendo leva sul potere dell’immaginazione, che rende capaci di immedesimarsi senza perdersi in situazioni in cui i confini tra sogno e realtà sono sfumati, suggerisce che siamo noi e noi soltanto, a poter scegliere cosa sia reale e cosa non lo sia nell’atto di creare la nostra identità di fronte al mondo.

I quattro attori interpretano i vari personaggi che entrano ed escono dalla scena, anche grazie alle affascinanti maschere, nella diversità di movenze e carattere, rendendoli così credibili. Uno spettacolo che riscrive il classico shakespeariano con un tuffo nella commedia dell’arte attraverso l’uso delle maschere che gli interpreti indossano e a un interessante lavoro sul corpo.

LOCANDINA

Teatro Filodrammatici
Martedì 29 gennaio 2019 – ore 10
Mercoledì 30 gennaio 2019 – ore 10
SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola

Fontemaggiore
SOGNO

da “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare
con Daniele Aureli, Enrico De Meo, Greta Oldoni, Valentina Renzulli
drammaturgia Daniele Aureli, Enrico De Meo, Greta Oldoni, Valentina Renzulli, Beatrice Ripoli
luci Pino Bernabei, Luigi Proietti
maschere Beatrice Ripoli
ideazione e regia Beatrice Ripoli

teatro d’attore
pubblico: da 5 anni

PREZZI E INFORMAZIONI

SALT’IN BANCO
Posto unico non numerato euro 4 scuola dell’infanzia, euro 5 scuola primaria, euro 6 scuola secondaria di 1° grado, euro 7 scuola superiore. Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578 – fax 0523.338428; scuola@teatrogiocovita.it, orari di apertura dal lunedì al giovedì ore 9.30-13 e ore 14-15, venerdì ore 9.30-13.

UFFICIO STAMPA: TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi (responsabile), Emma-Chiara Perotti