Modena

Sognalib(e)ro, Antonio Manzini al S. Anna con “Rien ne va plus”

Lunedì 15 aprile alle 10.30 nell’ambito del premio letterario nazionale per le carceri, incontro nella Casa circondariale di Modena con l’autore delle storie del vicequestore Rocco Schiavone

MODENA – Un nuovo appuntamento all’insegna di “Sognalib(e)ro” nel carcere di Sant’Anna di Modena con i libri, la lettura e la scrittura, Lunedì 15 aprile arriva Antonio Manzini, scrittore, regista e attore, con l’ultimo romanzo “Rien ne va plus” (Sellerio). Protagonista è il vicequestore Rocco Schiavone, reso celebre anche dalle serie TV.

Manzini, lunedì 15 alle 10.30 al Sant’Anna, presenterà il libro e dialogherà con i detenuti e il giornalista Bruno Ventavoli di Tuttolibri – La Stampa nell’ambito del premio nazionale per le carceri, promosso dal Comune di Modena – assessorato alla Cultura, con Direzione generale del Ministero della Giustizia – Dipartimento amministrazione penitenziaria, Giunti editore, e con il sostegno di BPER Banca.

Manzini, già nella giuria di Sognalib(e)ro 2018, a proposito del premio ha detto: “Il libro è un posto che nessuno ti può negare, un mondo che puoi frequentare senza imposizioni e limiti alla tua libertà. Dentro ogni libro c’è un universo da esplorare quando vuoi e come vuoi. Perché lo spirito, l’anima, restano liberi, sempre, non rispondono alle leggi degli uomini e in un romanzo possono correre, respirare, vivere e viaggiare. E in carcere come in nessun’altra parte del mondo c’è bisogno di ricordare che lo spirito è libero, resta libero, e bisogna farlo correre altrimenti i suoi muscoli si atrofizzano”. Alcune copie di “Rien ne va plus” sono state donate in anticipo da Bper alla biblioteca del carcere per favorire il dialogo con l’autore e consentire la lettura dopo l’incontro.

Dopo quello di marzo con Donatella Di Pietrantonio con il suo “L’Arminuta”, quello di lunedì con Manzini è il secondo dei nuovi incontri nel carcere di Modena nell’ambito di “Sognalib(e)ro” con sostegno di BPER Banca. Al Sant’Anna lunedì 27 maggio arriverà poi Laura Morante con “Brividi immorali” (La nave di Teseo). Un altro appuntamento con Sognalib(e)ro, sempre con il sostegno di BPER Banca, si è svolto l’8 aprile alla casa circondariale di Ravenna dove lo scrittore Marcello Simoni ha presentato “La prigione della monaca senza volto” (Einaudi).

“Sognalib(e)ro” nasce con l’obiettivo di promuovere lettura e scrittura negli istituti penitenziari dimostrando che possono essere strumento di riabilitazione, principio sancito dalla Costituzione.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Christian Holstad. Salve dal 10 marzo al 30 giugno 2024 al Museo Civico Luigi Varoli di Cotignola (RA) |

COTIGNOLA (RA) - Sabato 9 marzo 2024 alle ore 17 presso la sede di Palazzo…

20 minuti fa

6 MAR Al Centro Sociale Culturale Porta Nova, una serata di degustazioni dedicata alle erbe di primavera

Mercoledì 6 marzo, alle ore 20, presso il Centro di via Aldo Moro, CheftoChef propone…

24 minuti fa

Energia per tutti!

Alla Biblioteca comunale di Russi lunedì 4 marzo, alle ore 20.30, un evento gratuito per…

34 minuti fa

Lo spettacolo “Manicomic” il 4 marzo al Teatro Comunale di Cervia e il 5 marzo al Teatro Alighieri di Ravenna

CERVIA - RAVENNA - La rassegna Comico 2023/24 del Teatro Comunale Walter Chiari di Cervia…

44 minuti fa

WWE Live torna a Bologna a maggio

BOLOGNA - La WWE®, parte di TKO Group Holdings (NYSE: TKO), ha annunciato il 13…

1 ora fa

Anas: per recupero mezzo pesante incidentato, temporaneamente chiusa la tangenziale di Fidenza (SS9 “Via Emilia”)

BOLOGNA - Per consentire le operazioni di recupero di un mezzo pesante uscito fuori strada,…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter