Social e dintorni, narrazioni collettive nell’era digitale

83

Incontro pubblico venerdì 11 febbraio nella sala lignea della Malatestiana

Biblioteca malatestianaCESENA – Dal passato al futuro, dai codici miniati ai meme. Un luogo iconico della cultura e della trasmissione della storia come la Biblioteca Malatestiana di Cesena ospita un incontro di formazione dedicato ai nuovi paradigmi della narrazione collettiva, mutuati dai contemporanei mezzi di comunicazione di massa. Tra social e dintorni, l’incontro pubblico si terrà venerdì 11 febbraio, dalle 15 alle 17 nella Sala Lignea della Malatestiana e sarà indirizzato in modo particolare a giornalisti, comunicatori, imprenditori e docenti.

Ospite dell’iniziativa sarà Walter Quattrociocchi, docente di Informatica all’Università La Sapienza di Roma e direttore del Center for Data Scienze and Complexity for Society (CDCS), centro studi di big data analysis. Al suo fianco ci saranno due giornalisti con una consolidata esperienza sul territorio come Elide Giordani ed Emilio Gelosi. Presente anche Elvis Mazzoni, professore associato del Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari” dell’Università di Bologna, che porterà il suo contributo sugli aspetti di impatto psicologico, di analisi e comprensione degli effetti e dell’apporto della comunicazione in rete e non.

L’evento, a ingresso gratuito, è organizzato nell’ambito del Progetto “Casa Bufalini: un Laboratorio Aperto per Cesena” – POR FESR Emilia-Romagna 2014-2020, Asse 6 “Città Attrattive e Partecipate”, ed è riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti e dalla Fondazione dell’Emilia-Romagna come incontro di formazione per i giornalisti.

Ingresso con super green pass e in ottemperanza alle norme anti-covid vigenti. Per informazioni scrivere a info@casabufalini.it.