Attualità Emilia Romagna

Smog, a Modena restano in vigore le misure emergenziali

Fino a lunedì 6 gennaio compreso. I veicoli diesel Euro 4 fermi anche sabato e domenica, divieto di riscaldamento a biomasse e diminuzione delle temperature negli ambienti

MODENA – Prosegue fino a lunedì 6 gennaio compreso l’applicazione delle misure emergenziali, previste dalla manovra antinquinamento della Regione Emilia Romagna, che estendono il divieto di circolazione anche ai veicoli diesel Euro 4 in tutta l’area inclusa all’interno delle tangenziali di Modena, dalle 8.30 alle 18.30.

Il prolungamento è stato deciso da Arpae, come stabilisce il Pair 2020 della Regione Emilia Romagna, a causa del perdurare del periodo di superamento del valore limite giornaliero delle polveri sottili PM10; le misure sono quindi applicate nella provincia di Modena e nelle province di Ferrara e Ravenna, dove si sono mantenuti i superamenti.

Le misure emergenziali resteranno in vigore fino a lunedì 6gennaio, prossimo giorno di controllo, e si applicheranno anche nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 gennaio, festa dell’Epifania. Il raggiungimento del livello di allerta è segnalato con un bollino rosso nel Bollettino emesso giovedì 2 gennaio da Arpae (consultabile sul sito www.liberiamolaria.it).

Con le misure emergenziali, ai limiti alla circolazione per i veicoli più inquinanti, già previsti dalla manovra antinquinamento ordinaria si aggiunge il divieto di circolazione anche per i veicoli diesel Euro 4 in tutta l’area cittadina compresa all’interno delle tangenziali. Il divieto di circolazione per i diesel Euro 4 era già previsto anche negli scorsi anni in caso di attivazione delle misure di emergenza.

Previsti anche il divieto di utilizzo di biomasse per il riscaldamento delle unità immobiliari dotate di riscaldamento multicombustibile; l’obbligo di ridurre di almeno un grado la temperatura negli ambienti di vita riscaldati (massimo 19° C, più 2 di tolleranza, nelle case, negli uffici, nei luoghi per la attività ricreative o di culto, nelle attività commerciali e nelle attività sportive e fino a 17° C, più 2 di tolleranza, nelle sedi di attività industriali e artigianali), con l’esclusione di ospedali, cliniche, case di cura e istituti scolastici; il divieto di bruciare sterpaglie, residui di potatura, simili e scarti vegetali di origine agricola in tutto il territorio comunale; vietato anche utilizzare riscaldamento a biomasse (legna, cippato) nelle unità immobiliari dotate di sistema multicombustibile.

Attivo anche il divieto di spandimento liquami, con l’eccezione dello spandimento effettuato con interramento immediato dei liquami e con iniezione diretta al suolo.

Le informazioni sulla manovra, la mappa della zona interessata e le deroghe previste sono disponibili sul sito www.comune.modena.it/liberiamolaria-modena. Per informazioni è anche possibile recarsi all’Urp di piazza Grande 17, tel. 059 20312; piazzagrande@comune.modena.it. È possibile ricevere aggiornamenti sulla manovra antismog iscrivendosi al canale Telegram @ComuneMO-allerta. Le informazioni per iscriversi sul sito: www.comune.modena.it/telegram/resta-informato-con-telegram

La manovra ordinaria prevede il divieto di circolazione per i veicoli a benzina Euro 0 ed Euro 1, i diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3, i ciclomotori e motoveicoli Euro 0 in tutta l’area compresa all’interno delle tangenziali, dalle 8.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì. Tutti i veicoli possono comunque percorrere sempre le tangenziali ed entrare in città, attraverso i percorsi segnalati, per raggiungere i parcheggi scambiatori.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Forlì: proroga ordinanza

FORLÌ - L’Amministrazione comunale di Forlì informa che verrà prorogata la fase 5 dell'Ordinanza 975/2023 fino…

27 minuti fa

Alluvione: con oltre 15mila ritiri prosegue l’attività del Centro di Distribuzione indumenti al Foro Boario

FORLÌ - Prosegue, grazie alle tante donazioni e alla generosità di imprese e cittadini, l’attività…

1 ora fa

A Castelfranco Emilia la terza edizione del Festival “Ciocco c’è”

CASTELFRANCO EMILIA (MO) - Il 3 e 4 febbraio torna a Castelfranco Emilia alla sua…

1 ora fa

Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli in ‘L’anatra all’arancia’ dal 2 al 4 febbraio al Teatro Duse di Bologna

BOLOGNA - Un classico feuilleton in cui i personaggi si muovono algidi ed eleganti su una…

2 ore fa

Nuovo “Lungomare sud”: al via entro l’anno i lavori per la passeggiata green

RICCIONE (RN) - Entro l’anno partiranno i lavori per il nuovo “Lungomare sud”. Grazie al…

2 ore fa

Domani inaugurazione di una nuova piazza scolastica in via Perti

BOLOGNA - Domani venerdì 2 febbraio alle 8.30 si terrà l'inaugurazione di una nuova piazza…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter