(S)legati il 30 aprile all’Auditorium della Fiera di Morciano di Romagna

76
(S)legati ph-angelo-redaelli

Una grande storia alpinistica ai limiti della sopravvivenza per raccontare il senso dei legami umani Bicocchi e Fabris portano in scena la sensazionale avventura sul Siula Grande degli alpinisti Joe Simpson e Simon Yates

MORCIANO DI ROMAGNA (RN) – Per l’ultimo appuntamento della stagione teatrale 2022 all’Auditorium della Fiera di Morciano di Romagna arriva lo spettacolo (S)legati, di e con Jacopo Maria Bicocchi e Mattia Fabris, in scena sabato 30 aprile (ore 21.15).

Lo spettacolo, di e con Jacopo Maria Bicocchi e Mattia Fabris – amici, attori e appassionati di montagna “arrampicatori della domenica”, dicono loro stessi – racconta l’incredibile storia vera degli alpinisti Joe Simpson e Simon Yates.

È la storia di un sogno ambizioso, il loro: essere i primi al mondo a scalare il Siula Grande, cima oltre i 6000 delle Ande Peruviane, attaccato dalla parete ovest. Ma è anche la storia di un’amicizia, e della corda che, durante quella terribile impresa, lega questi due giovani ragazzi. La corda che mette la vita dell’uno nelle mani dell’altro. Come sempre avviene in montagna.

C’è dunque una cima da raggiungere. C’è l’estenuante conquista della vetta. C’è la gioia dell’impresa riuscita. E infine, quando il peggio è passato, e la strada è ormai in discesa, c’è la vita, che fa lo sgambetto e c’è la morte, che strizza l’occhio: un terribile incidente in alta quota. Joe durante una banale manovra si rompe una gamba.

Da quel momento in poi, tutto cambia. L’impresa diventa riuscire a tornare vivi: a 5.800 metri, la minima frattura si può trasformare in una condanna a morte, i due ragazzi ne sono consapevoli, ma nonostante le condizioni disperate tentano un’operazione di soccorso.

Tutto sembra funzionare finché, proprio quando le difficoltà sembrano superate ecco che c’è un altro imprevisto, questa volta fatale: e c’è allora il gesto, quel gesto che nessun alpinista vorrebbe mai trovarsi obbligato a fare: Simon è costretto a tagliare la corda che lo lega al compagno. Un gesto che separa le loro sorti unite. Che ne (s)lega i destini per sempre.

Quell’atto estremo però, in questo caso miracoloso, salverà la vita a entrambi: tutti e due, riusciranno a tornare vivi al campo base. E a ritrovarsi insperatamente lì dopo quattro giorni.

È la storia di un miracolo. Di un’avventura al di là dei limiti umani.

Ed è al contempo una metafora: delle relazioni, tutte, e dei legami. La montagna diventa la metafora del momento in cui la relazione è portata al limite estremo, in cui la verità prende forma, ti mette alle strette e ti costringe a “tagliare”, a fare quel gesto che sempre ci appare così violento e terribile, ma che invece, a volte, è l’unico gesto necessario alla vita di entrambe.

“È un piccolo gioiello della stagione appena conclusa. […] Bicocchi e Fabris, bravissimi, riescono a tenerci col fiato sospeso per tutto lo spettacolo. E non solo per il ritmo incalzante della drammatica impresa sportiva, quanto piuttosto per la vicenda esistenziale sottesa, di cui sono stati capaci di rendere tutte le sfumature e implicazioni possibili.”

Hystrio, Claudia Cannella

Crediti

(S)LEGATI

di e con Jacopo Maria Bicocchi e Mattia Fabris

luci Alessandro Verazzi

musiche Sandra Zoccolan

produzione ATIR Teatro Ringhiera

durata: 80 minuti senza intervallo 

INFO E BIGLIETTERIA

La biglietteria dell’Auditorium della Fiera è aperta nei seguenti orari:
– lunedì e venerdì dalle 16:00 alle 18:30

– mercoledì dalle 9:30 alle 12:00

I biglietti sono acquistabili presso l’Auditorium il giorno dello spettacolo a partire da due ore prima dell’inizio dello spettacolo.

Prevendita on line www.vivaticket.it e nelle rivendite autorizzate Vivaticket.

Prenotazioni via e-mail scrivendo all’indirizzo morciano@ater.emr.it

I biglietti prenotati dovranno essere tassativamente ritirati entro un’ora prima dell’inizio dello spettacolo, pena l’annullamento della prenotazione.

Auditorium della Fiera di Morciano
via XXV luglio, 121 – 47833 – Morciano di Romagna (RN)
tel. 333 2401810 – morciano@ater.emr.it | e-mail: www.ater.emr.it

www.facebook.com/Auditoriumfieramorciano
www.instagram.com/auditoriumfiera_morciano