Sissa Trecasali: nel vivo i lavori sulla “Strada del Milanino” opera da 4,8 milioni di euro

SISSA TRECASALI Sp33 Padana Occidentale Milanino San Nazzaro Lavori nel vivo Modifiche alla viabilità dal 24 agosto al 9 di ottobre 2026 002 Foto dell’area del raccordo 001

Modifiche alla viabilità dal 24 agosto al 9 ottobre 2026

PARMA – Istituzione del senso unico alternato, regolato da semaforo, sulla strada provinciale 33 Padana Occidentale (conosciuta come Strada del canale Milanino) a San Nazzaro di Sissa Trecasali dalle 8.30 di lunedì 24 agosto alle 18 di venerdì 9 ottobre 2026, dal km 15+900 al km 16+100, e contestuale divieto di transito ai veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate per consentire i lavori di ammorsamento, ossia di raccordo, tra il rilevato stradale già presente e quello in fase di realizzazione. 

Un’operazione che rende necessario vietare il transito e la sosta dei veicoli sulla corsia in direzione Ovest, istituendo il senso unico alternato regolato da impianto semaforico e allo stesso tempo, sempre per ragioni di sicurezza, rende necessario vietare il transito ai veicoli aventi massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate ad eccezione di mezzi di soccorso; autobus di linea; mezzi adibiti alla raccolta dei rifiuti; mezzi di residenti e frontisti per operazioni di carico/scarico e mezzi agricoli in transito per esigenze lavorative locali. 

Per i veicoli con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellata la viabilità alternativa si snoda sulle strade ss 343; sp 9; sp 43 e sp 8 come da planimetria allegata. 

“Inizia una delle fasi più importanti – commentano il presidente della Provincia di Parma Alessandro Fadda ed il vice con delega alla Viabilità, Daniele Friggeri – del cantiere per la realizzazione del nuovo tratto di strada provinciale 33 Padana Occidentale tra Coltaro e San Nazzaro: un asse di lunghezza complessiva di circa 1,5 km con inizio sull’argine del canale Milanino a sud-ovest dell’abitato di Coltaro, procedendo in direzione sud-ovest verso San Nazzaro, fino a riconnettersi sulla strada provinciale esistente. Un intervento molto atteso dalla cittadinanza che prevede, per l’appunto, la realizzazione di un nuovo tratto di strada, a livello di campagna visto che l’attuale tratto di sp33 sull’argine del canale Milanino è instabile e questa sua caratteristica rende vano qualsiasi intervento di sistemazione della strada presente sull’argine con eventuali asfaltature che non avrebbero tenuto, già nel breve periodo. Stiamo monitorando, con attenzione, ogni fase del cantiere per fare in modo che i lavori possano concludersi nei tempi più brevi possibili”. 

L’intero cantiere – che fa parte delle opere connesse all’autostrada TiBre – ha previsto un investimento complessivo di 4,8 milioni di euro: 4,3 milioni da Salt Spa (ex Autocisa) e 500mila euro dalla Provincia di Parma con fondi propri. I lavori sono affidati al Consorzio Stabile Poliedro di Parma. 

Foto: il tratto di Sp33 Padana Occidentale interessato dai lavori e la planimetria con le modifiche alla viabilità. 

Video scaricabile a questo link: https://we.tl/t-7KKYMKwQVQ2gPsvt

con immagini del tratto interessato dai lavori ed immagini di repertorio di un sopralluogo dei mesi scorsi da parte di Provincia e Comune di Sissa Trecasali.